ALLA SCIABICA, APPUNTAMENTO CONCLUSIVO DELLA STAGIONE DEL CAFFE’ QUASIMODO

Sarà dedicato al Teatro l’appuntamento che si terrà  ad Ispica  il 19 maggio  prossimo , alle ore 18,00,   presso la Sciabica, e che chiude la Stagione culturale 2011-2012  del gruppo ispicese del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo.  L’evento, dopo il saluto del sindaco Piero Rustico,  si snoderà in  una tavola rotonda sul tema “Il teatro nel nostro tempo tra finzione e realtà”, cui interverranno Giorgio Sparacino, Direttore della Compagnia “Teatro Utopia” di Ragusa, Enzo Ruta vice presidente della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, Fiorenza Cirmi, Direttore della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica e Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo. Moderatrice della Tavola Rotonda sarà Daniela Fava, coordinatrice del “guppo ispicese” del Caffè Quasimodo.

“Questo appuntamento conclusivo della stagione ispicese  – spiegano Domenico Pisana e Daniela Fava –  vuole dare spazio ad una riflessione sul teatro al fine di far emergere la sua funzione morale e civile nel nostro tempo particolarmente complesso. Il teatro come  ‘luogo critico’ della coscienza collettiva, come rappresentazione della realtà e della società nelle sue contraddizioni e verità. Noi crediamo che,  come diceva Corrado Alvaro, ‘il teatro è il comizio quotidiano della società civile’. Quando la società smarrisce il senso di sé e della sua funzione, si smarrisce il teatro”. Riflettere sul valore educativo e critico del teatro rappresenta una modalità per aiutare l’uomo del nostro tempo  a non smarrirsi nella farraginosità della società contemporanea”.

La serata sarà arricchita anche da alcune esibizioni musicali del “Quartetto di clarinetti dell’Accademia  Europea delle Arti musicali”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it