ALLA LIBRERIA UBIK UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE DIVERSE CONCEZIONI E DEFINIZIONI DI “CREATIVITÀ”

Venerdì 4 Aprile, la libreria Ubik di Ragusa ha ospitato l’incontro di PSICOSINTESI “La Creatività: intuizioni, idee e processi che generano il nuovo”, a cura dell’Ing. Gaetano Palumbo, Docente di microelettronica presso l’Università di Catania.

“Tutto è creazione,” – afferma il Docente – “l’intero sviluppo della nostra civiltà può essere raccontato come un’avventura creativa. Un viaggio attraverso le diverse concezioni e definizioni di “Creatività” date da pittori, matematici, filosofi e psicologi”.

Conferenza incentrata sul tema della “Creatività”, analizzata da diversi punti di vista, da quello filosofico a quello matematico. Un concetto strettamente legato alla psicologia, allo sviluppo e all’evoluzione tecnologica.

“Non è espressione esclusivamente umana” – spiega Palumbo – “bensì molte specie di mammiferi, anche alcune specie di uccelli, hanno intuizioni creative che riescono a trasmettere per mezzo dell’imitazione”.

La Creatività intesa come la capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia, un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti la particolare sensibilità ai problemi, la capacità di produrre idee, di sintesi e analisi, di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze. Prodotti del processo creativo: l’evoluzione culturale e tecnologica. Talmente forti che hanno condizionato il pianeta. Tutto ciò che circonda la specie umana è stato creato dall’uomo, quello stesso uomo che ha prodotto strumenti in grado di distruggere se stesso e il mondo in cui vive.

Questo animale uomo è quello che più degli altri ha modificato lo spazio in cui si muove ed inoltre è in grado di creare anche nel proprio spazio mentale, una creatività legata alla sua essenza, che talvolta viene chiamata “anima”.

Una ricca presentazione che offre molti spunti di riflessione emersi nel dibattito successivo alla conferenza, niente viene dato per scontato in questo interessante percorso tecnico che spinge a porsi delle domande sul significato letterale del termine “Creativo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it