AL VIA LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE DI IBLA BUSKERS

Tutto pronto per lo spettacolo a cielo aperto che partirà giorno 13 ottobre e durerà fino a domenica, dove Ibla si riconferma indiscusso palcoscenico naturale.

Artisti di strada provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Germania, Argentina e Spagna allieteranno la cittadinanza iblea e i turisti con esibizioni di vario tipo.

L’iniziativa è stata presentata a palazzo dell’Aquila a Ragusa, alla presenza del sindaco Nello Di Pasquale, dell’assessore alla cultura Sonia Migliore, del vice sindaco Giovanni Cosentini e del presidente dell’associazione Edrisi, Francesco Pinna.

Comune denominatore nei discorsi degli amministratori, i tagli agli enti locali e la conseguente difficoltà nell’ organizzare eventi.

“ I continui tagli rischiano di far morire eventi importanti come questo- commenta il primo cittadino- quest’anno abbiamo salvato per un pelo la legge 61/81. Questa è la riflessione che oggi mi sento di fare, oltre al ringraziamento a tutti coloro si sono spesi per questa manifestazione, comprese le forze dell’ordine che si occuperanno dell’ordine pubblico”.

Della stessa opinione, l’assessore alla cultura Sonia Migliore, che per affrontare la crisi, propone che tutte le associazioni di categoria dovrebbero unirsi e fare sistema.

“ Riuscire a tenere in vita una manifestazione che dura da diciassette anni, non è facile- afferma Sonia Migliore- i tagli sono un problema, ma se noi ci industriamo, non perderemo nulla di quello che nel tempo siamo riusciti a portare avanti”.

Circa venticinquemileuro, la somma prevista  dall’amministrazione comunale, unico ente finanziatore dell’evento.

“ Noi come associazione- commenta Francesco Pinna- possiamo contare solo sul comune. Alla Provincia regionale, questa iniziativa non interessa, né tantomeno alla Regione. Vorrei lanciare un invito al presidente Lombardo, ad assistere alla festa degli artisti di strada, così si renderà conto se vale la pena finanziarla o meno.

Quest’anno il festival porrà attenzione alla zona che da S. Maria delle Scale va a piazza Repubblica. Inoltre, ci occuperemo personalmente, insieme all’Ast, del servizio delle navette che partiranno da piazza Libertà e arriveranno a via Ottaviano”.

Ai giocolieri, si affiancheranno musicisti, attori, acrobati e quant’altro.

Il divertimento, quindi, sembra proprio assicurato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it