AL VIA A GIARRATANA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL PATRONO SAN BARTOLOMEO

Chiamata la festa delle feste, perché si mobilita non solo Giarratana, ma anche l’intero circondario, il 24 Agosto è una giornata importante per la Perla degli Iblei.

L’attesa durata un anno sta, dunque, per concludersi, prenderanno il via, infatti, domenica 16 agosto le celebrazioni in onore di San Bartolomeo Apostolo e il momento clou, come sempre, sarà rappresentato dallo speciale rito di lunedì 24 quando, con la tradizionale “Sciuta” del Simulacro del Santo, l’intera cittadina tornerà a colorarsi di rosso, grazie al festoso scoppiettio dei mortaretti e al tradizionale lancio di “nzaiareddi”.

Scene folkloristiche di immensa suggestione che faranno rivivere una tradizione che si tramanda da secoli.

Il comitato dei festeggiamenti e il Parroco, Don Riccardo Bocchieri, hanno allestito un programma che punta, soprattutto, a sottolineare l’attenzione che, nel corso del tempo, continua ad essere riservata a questo insostituibile appuntamento religioso.

“I Santi, come San Bartolomeo” – spiega il Parroco – “risvegliano il mondo facendolo uscire dal torpore della mediocrità e del male per aprirlo al dinamismo del bene. I Santi, potremmo dire che “rimettono le cose a posto”, mostrandoci come la povertà, la mitezza, la giustizia, la purezza, la pace, la condivisione, siano beatitudini e vie che costruiscono la società rendendola più umana e sana. San Bartolomeo ci ricorda che la nostra vita avrà il suo approdo nella vita eterna. Ovvia questa verità. Ma tanto scordata. Presi da mille cose da fare, da progettare, non riusciamo più a riflettere sulle cose essenziali della nostra vita. Quando si affaccia poi la malattia, un dispiacere, un lutto, allora siamo quasi come “costretti” a riflettere, magari per poco tempo, a cosa siamo realmente chiamati, ma poi velocemente ci lasciamo di nuovo travolgere dal vortice della quotidianità”.

I festeggiamenti entreranno nel vivo domenica alle 17.15 quando il gruppo Tamburi di Giarratana aprirà i solenni festeggiamenti in onore del Patrono sfilando lungo il Corso XX Settembre. Alle 17.30, la recita del Rosario nella Chiesa di San Bartolomeo e alle 18.00, al delle litanie, lo speciale momento della discesa del Simulacro del Santo dalla cappella dell’altare maggiore, annunciata dal suono a festa delle campane e dallo sparo di 24 colpi di cannone.

In mattinata, alle 11.00, la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Bartolomeo apostolo. In serata, alle 21.30, in piazza San Bartolomeo, il grande concerto degli International U2 Tribute “Achtung Babies”, introdotti dagli Arte Tetra, gruppo supporter.

Lunedì 17 agosto, a partire dalle 18.00, al campetto sportivo “Piero Garaffa”, si terrà la quarta edizione del torneo dedicato al patrono principale di Giarratana. La manifestazione è una notturna di calcio a cinque che, nel corso degli anni, ha riscosso un successo sempre crescente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it