È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL TEATRO GARIBALDI ANDRÁ IN SCENA “T’AMO SENZA SAPERE COME”
14 Gen 2012 03:21
Sarà un pomeriggio di teatro, poesia, danza e follia, quello che si vedrà al Teatro Garibaldi, domenica 15 gennaio alle ore 18 con la prima assoluta di “T’amo senza sapere come”, ispirato all’epistolario di Dino Campana con Sibilla Aleramo. Questo spettacolo scritto e diretto da Angelo Ruta, inaugurerà la rassegna “La follia in scena parte I”, inserita dalla fondazione nel cartellone 11/12.
“Ho scoperto –afferma Angelo Ruta, che è inoltre l’autore del testo teatrale – che Campana è uno de poeti più amati tra i giovani, e uno dei più letti in assoluto. Ho concepito lo spettacolo come un racconto, in cui le tracce biografiche, i fatti, emergono poco a poco, scanditi dalle lettere che per un anno e mezzo si scambiarono Campana e Sibilla Aleramo. Tra queste, i versi di Whitman e Rimbaud, oltre ai loro; il focus è una storia per niente d’amore, alla cui disperazione si aggiunge il disperato bisogno d’amare, dell’uno e dell’altra, ciascuno a suo modo emarginato dalla morale comune. Sullo sfondo, la prima consapevole presa di coscienza di un’idea femminista e l’orrore della prima guerra mondiale”. Lo spettacolo, oltre alle due voci di Pietro Pignatelli e Maria Carpaneto, affida anche a momenti di teatro-danza tutto quello di cui il racconto necessita per diventare in qualche maniera “visivo”.
La rassegna “La follia in scena” andrà avanti con “Trieste: padiglione B” diretto da Enzo Ruta, “Antonietta Portolano – il delirio della follia” diretto da Giannella D’Izzia, “Libero Amleto” di Rosario Minardi, “Le sedie” di Ionesco portato in scena dalla Compagnia Godot, “Tango” di Federica Zanni. Gli abbonamenti saranno disponibili fino a domani, 14 gennaio 2012. L’abbonamento, a posto unico, ha un costo di € 30, ma gli abbonati alla Stagione di prosa avranno diritto ad un ulteriore sconto del 30% così come pure i giovani al di sotto dei 18 anni.
© Riproduzione riservata