AGRIGENTO: BIVIO DI CULTURE

 In un momento di grande crisi per la cultura, il Festival Pirandelliano di Agrigento resiste ai tagli operati sulla cultura.

Giorno 21 luglio 2012  saranno conferiti i Premi a personalità del territorio siciliano, uomini di cultura, storici, autori teatrali, associazioni. Nel ricordo di quel grande drammaturgo, la cui fama ha varcato i confini dell’isola.

I Premi saranno conferiti alle 19, al Caos, casa di Pirandello, e consegnati dai sindaci dei vari territori di appartenenza dei Premiati.

Per Ragusa, sarà premiato Francesco Garofalo, storico della Sicilia e del territorio ibleo, per la sua lunga attività, per le sue edizioni, e per la prossima pubblicazione, attualmente in stampa, “Bernardì, bernardo IV di Cabrera, sui rapporti Sicilia Catalogna nel Medioevo. Il libro, edito dalla Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia, è sponsorizzato dall’Assessorato BBCC della Regione Sicilia.

Il Premio sarà consegnato da Filippo Angelica, in qualità di delegato del Sindaco.

Per Marsala, sarà premiato Claudio Forti, autore e operatore culturale, che ha aperto un Teatro e Centro Culturale a Marsala, in un momento così difficile di crisi economica.

Altri i premiati dei vari territori, da Catania a Marsala. Questo premio ha la peculiarità di avvicinare i vari territori, di dare lustro a personalità e personaggi , di far comunicare la parte orientale e occidentale della Sicilia. Agrigento si pone come bivio di culture similari , ma diverse per storia e culture.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it