La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Accorpamenti e sovraffollamenti. Accade alla De Amicis di Modica. Il consigliere Ruffino chiede interventi
13 Ago 2021 14:06
Accorpamenti e sovraffollamento delle classi. Alla Scuola E. De Amicis di Modica alta. Lo denuncia il consigliere comunale Alessio Ruffino che chiede che si intervenga opportunamente.
“Che ogni anno ci siano problemi in tutti gli istituti ormai ci siamo abituati, cosa come in questo preciso periodo dell’anno quando si ci prepara per il nuovo anno scolastico con i suoi problemi che si porta dietro in termini di edilizia, autonomia e sovraffollamento delle classi – sottolinea Ruffino – Proprio su questo ultimo punto partendo dalle leggi nazionali infatti consentono di avere come parametro quello del numero dai 30 studenti in giù e quindi a cascata i vari Enti si devono rifare a questa.
Sarebbe interessante invece poter intervenire su questo ed avere come parametro 20.
Come Comune di Modica abbiamo dato tutti i dati numerici, compreso all’Assessore regionale Lagalla, quando si è svolto più di un mese fa l’incontro con i presidi, proprio per anticipare i problemi certi che dovranno essere risolti grazie alle disponibilità successive di insegnanti, personale scolastico con le graduatorie covid.
Crediamo fortemente che per quest’anno si dovrebbero riconfermare tutte le classi esistenti nel 20/21.
Adesso attendiamo conferma e lavoriamo in questa direzione ponendo la massima attenzione alla questione per trovare la soluzione definitiva anche per altri istituti scolastici della città”.
© Riproduzione riservata