È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ACCOLTI A PALAZZO SAN DOMENICO I VINCITORI DEL PREMIO “ERICA FRAIESE”
06 Giu 2011 16:32
Ricevuti stamani a Palazzo San Domenico, dal Sindaco Antonello Buscema Fabrizio Boncoraglio e Andrea Giannone della quinta classe elementare del plesso Santa Marta e vincitori del premio nazionale – sezione narrativa- Erica Fraiese, il 24 maggio scorso con consegna del riconoscimento a Paestum.
I due giovani alunni, accompagnati dalle insegnanti Rosalba Conte e Marcella Di Giorgio e dai genitori, hanno partecipato alle fasi nazionali del premio dopo aver partecipato, in sede locale unitamente ad alunni delle quattro quinte classi del plesso, al “Progetto che” inserito nel PON ( programma operativo nazionale) finanziato con i fondi CEE che ha visto la collaborazione dell’esperta Angela Di Salvo e dalla tutor Rosalba Conte sul tema: il ruolo della donna nella Divina Commedia.
I due vincitori hanno partecipato all’ottava edizione del premio nazionale Erica Fraiese ( una giovane studentessa morta in un tragico incidente ) con un’opera narrativa, il riferimento era la tutela dell’ambiente, dal titolo “Erica e il mare”. Un racconto opera della fantasia dei due autori.
Il prestigio e l’importanza del premio per i due giovanissimi vincitori è che nelle tre sezioni previste partecipano ragazzi dai 10 ai sedici anni, ovvero studenti che frequentano dalla quinta elementare alle prime due classi degli istituti superiori. L’obiettivo del premio è quello di stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente per le generazioni presenti e future; favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.
© Riproduzione riservata