Accademia delle Prefi a Lione e Ginevra per attivare scambi culturali

Il Presidente dell’Accademia delle Prefi con una delegazione ristretta del consiglio di dirigenza, sono partiti nella terza decade di agosto, presso la città di Lione (FR) e Ginevra (CH), per una serie di incontri e visite ad istituzioni ed enti per una compartecipazione allo scambio etico e culturale fra le diverse entità culturali.
Gli stretti rapporti tra Italia, Francia e Svizzera sono testimoniati anche da tutta una serie di altre associazioni, commissioni, istituti, centri di ricerca dediti esplicitamente a determinati settori delle relazioni culturali e scientifiche Italo-Franco/Svizzero. Si tratta di una iniziativa voluta dalla curatrice culturale la Prof.ssa Salvatrice Corallo e promossa in modo bilaterale da entrambi i paesi o, più spesso, unilateralmente da uno solo di essi.
Il Presidente dell’Accademia sottolinea che anche l’arte deve fungere da collante per implementare le relazioni e gli scambi tra i due Paesi, creando un’unica e forte identità culturale europea. L’incontro delle associazioni italo-franco/svizzero che si è tenuta nella terza decade di agosto, Ha coinvolto in modo particolare gli enti e le realtà culturali delle citta di Lione e Ginevra. Visto che il fulcro centrale della borsa 2018 è l’arte, il protagonista di queste giornate di presentazione è stato Salvatore Battaglia il Presidente dell’associazione. Scopo della borsa culturale è quello di offrire alle varie associazioni di entrambi i Paesi l’opportunità di scambi e confronti per attingere sempre nuove idee per i loro programmi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it