A VITTORIA RISULTATO IMPORTANTE. CON IL PDL NIENTE PIU’ VINCOLI

Nella sede di Forza del Sud di via Tenente Lena a Ragusa, il coordinatore regionale di Forza del Sud, on. Giuseppe Fallica, insieme al coordinatore provinciale, on. Carmelo Incardona e ai senatori Giovanni Mauro e Roberto Centaro, hanno tenuto una conferenza stampa per parlare dei risultati delle amministrative di Ragusa e Vittoria e degli scenari nazionali e provinciali che si delineranno nei prossimi mesi.

L’onorevole Carmelo Incardona ha rimarcato come il 18% dei consensi registrati a Vittoria dalla lista Forza del Sud e dalle altre tre liste collegate sia da considerarsi di grandissimo rilievo. “Mi assumo la responsabilità del risultato di Ragusa, dove il partito non è riuscito ad ottenere nessun rappresentante in consiglio. Essendo impegnato direttamente nella elezione al Comune di Vittoria questo non mi ha permesso di potere seguire per come avrei voluto, la competizione di Ragusa. Tuttavia il risultato ottenuto ci sprona a fare ancora di più e meglio”.

Il deputato annuncia le prossime mosse del partito:“Noi adesso penseremo a strutturare il partito ed essendo una formazione politica di centrodestra ma ancorata soprattutto al territorio – ha detto – diciamo chiaramente sin da adesso che non ci sentiremo vincolati con il Popolo delle Libertà in vista delle prossime competizioni elettorali. Per le prossime elezioni per il rinnovo del presidente della provincia regionale di Ragusa, Forza del Sud presenterà un proprio candidato”.

Il coordinatore provinciale ha ufficializzato anche l’organigramma del partito. Il vicecoordinamento sarà composto da Katia Bruno, Sebastiano Failla e Giancarlo Cugnata. A Ragusa il coordinatore cittadino è Filippo Frasca mentre a Vittoria è l’avvocato Marco Greco.

Il senatore Giovanni Mauro nel corso del suo intervento ha smentito una notizia riguardante la Ragusa-Catania. Alcuni giorni fa il Comitato ristretto della Ragusa-Catania ha parlato di una lettera riguardante la convenzione tra l’Anas e il soggetto promotore della realizzazione dell’arteria, già firmata dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti e inviata al Comitato interministeriale per la programmazione economica già a metà maggio. “Sui tavoli del Cipe e in particolare del sottosegretario Gianfranco Miccichè, con il quale ho il piacere di collaborare – ha dichiarato il senatore Mauro – non è arrivata nessuna lettera da parte del ministro Tremonti. Il ministero dell’Economia semmai attende che alcuni aspetti della convenzione vengano modificati, così come chiesto, dal ministro per i Trasporti e le Infrastrutture”.

Sui risultati ottenuti da Forza del Sud nelle amministrative che si sono tenute in altre regioni d’Italia si è soffermato il senatore Roberto Centaro. “Si è passati dal 5-6% di città come Napoli, Capua, Caserta sino al 13% del comune di Colleferro, alle porte di Roma – ha evidenziato. – Noi vogliamo essere una forza che riequilibria gli assetti all’interno della coalizione di centrodestra evitando un eccessivo spostamento verso la Lega Nord. Per questo motivo siamo disposti a federarci con altri partiti o movimenti per portare avanti la tutela degli interessi dei nostri territori e in particolare far sentire la nostra voce su infrastrutture e federalismo. Daremo vita ad alcuni gruppi nei vari consigli regionali ma soprattutto continueremo a perseguire una strategia di selezione della classe dirigente del nostro partito che viene dal basso, evitando di commettere l’errore che sta commettendo il Pdl, cioè quello di scegliere i dirigenti dall’alto e non dalla base”.

Il coordinatore regionale di Forza del Sud, on. Giuseppe Fallica, sottolineando lo straordinario risultato raggiunto dal partito a Vittoria, ha espresso al tempo stesso rammarico “perchè i vittoriesi hanno perso una grande occasione per avviare un cambiamento e dare una svolta nella guida amministrativa della città di Vittoria”. Fallica ha ribadito che le questioni forti che il partito porterà avanti sono quelle legate alle problematiche del territorio. “Avvieremo una class action contro Trenitalia perché non è possibile che la società che gestisce il trasporto ferroviario penalizzi le regioni del mezzogiorno. – ha affermato – Avvieremo un’azione simile contro l’Anas in merito alla Palermo-Catania che è inagibile in un tratto e crea disagi enormi agli automobilisti. Porteremo avanti la questione sulle energie rinnovabili così come quella relativa all’immigrazione clandestina che in un’isola come Lampedusa sta creando gravi problemi”.

Secondo Fallica, è soprattutto per il Pdl che queste recenti elezioni amministrative hanno segnato una sorta di “Caporetto” nei comuni di Torino, Milano, Bologna e Napoli. “Forza del Sud è un partito che merita rispetto e considerazione nell’area del centrodestra per quello che sta riuscendo a fare. Noi continueremo il nostro percorso politico e non ci faremo coinvolgere in questo vortice depressivo che sta colpendo il Pdl. Noi staremo con la gente e nel territorio per difendere gli interessi delle nostre popolazioni”, ha sottolineato.

Infine, in merito ad una possibile candidatura di un esponente di Forza del Sud alla presidenza della provincia di Ragusa in occasioni delle provinciali della primavera del 2012, il deputato nazionale di Forza del Sud ha precisato:“Noi valuteremo se presentare un nostro candidato oppure se appoggiare la candidatura di una personalità che comunque deve avere requisiti di comprovata capacità amministrativa”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it