A SANTA CROCE CAMERINA IL LIBRO “DIALOGO FRA LE CULTURE”

Sarà presentato oltre che da Salvina Fiorilla, funzionario archeologo presso la Soprintendenza dei BB.CC.AA di Ragusa dall’ing. Giuseppe di Mauro e da padre Biagio Aprile, autore del volume.” Dialogo fra le culture”

E’ nel dialogo che si costruisce l’identità profonda di un popolo ed è da esso che prende vita la cultura.

La Sicilia, isola nel cuore del Mediterraneo, crocevia di diverse culture, ha sempre cercato forme di pacifica convivenza. Oggi l’isola non solo accoglie ma cerca di creare le condizioni per costruire una politica di sviluppo e pace all’interno di una società multiculturale.

Nella presentazione del libro, scritta da Monsignor Paolo Urso, Vescovo nella diocesi di Ragusa si fa riferimento all’Enciclica  “Ecclesiam Suam” del 06 Agosto 1964 dove si afferma che, per attuare in modo corretto il dialogo, sono indispensabili l’ascolto, la chiarezza, la mitezza, la fiducia e che bisogna evitare i modi violenti. Aprire un dialogo per nuove prospettive, Un “Cortile Gentile” dove le persone che non conoscono Dio possano testimoniare la loro fede e praticare una carità accogliente.

Un libro di grande attualità dove i temi-Dio, l’uomo e il mondo- inerenti all’Ebraismo, al Cristianesimo e all’Islam vengono affrontati con i contributi di diversi studiosi e in un momento storico particolare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it