La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
A Ragusa, tour guidato delle fontane e fontanelle
25 Giu 2020 13:36
Qualsiasi comunità necessità della presenza dell’acqua come condizione essenziale per nascere e svilupparsi. Su questo presupposto, la sezione GTI – Guide Turistiche Italiane – della Sicilia Orientale, ha organizzato per sabato il Tour delle fontane e delle fontanelle.
Come anticipa la referente, Elena Romano, si partirà da Ragusa Alta per scendere a Ibla. Una quindicina le fonti che saranno prese in considerazione, dal 1600 all’ultima, di Piazza delle Poste, del 1955; da quelle monumentali a quelle rionali un tempo indispensabili per l’approvvigionamento e luoghi di incontro; dai torrenti che alimentano la città all’acquedotto, coi rifacimenti di epoca fascista. «Si tratta di un excursus storico sulla distribuzione dell’acqua a Ragusa», sintetizza Romano.
Un punto di osservazione diverso, pur sempre urbanistico, per comprendere evoluzione e vocazione del territorio. Di ciascuna verrà illustrata origine e genesi. «Ci occuperemo – anticipa Romano – anche di quelle progettate e mai realizzate», oltre che di quelle eliminate per fare spazio a infrastrutture. «Giocheremo di conoscenze e fantasia».
Un tour che, secondo GTI, in tempi in cui va messo a valore il turismo di prossimità, è appetibile per autoctoni, turisti, appassionati d’arte. Appuntamento, 17.30, Piazza San Giovanni. Il percorso si snoderà partendo dalla piazza antistante la Cattedrale di San Giovanni fino al Giardino Ibleo Durata, 2 ore e mezza. Costo adulti, 10 euro. Prenotazione obbligatoria via email gtisiciliaorientale@.com o via WhatsApp (Elena Romano) 3338138876.
© Riproduzione riservata