A RAGUSA “ORIZZONTI DI LIBERTÁ ”

Parte l’iniziativa “Orizzonti di libertà”, venerdì 18 novembre alle ore 20.00, al cinema Lumiere di Ragusa (via Archimede 124). Un percorso cinematografico di riflessione, confronto e crescita, organizzata dall’Ufficio per la Cultura della diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile. Si partirà con la proiezione di “Freedom Writers”, un film del regista La Gravanese, ispirato a una storia vera avvenuta negli States, dove una professoressa decide di affrontare con grande coraggio il problema della diversità e del pregiudizio, all’interno di una classe multietnica.  Questo interessante percorso si prefigge di indagare i significati più diffusi della libertà, sia essa legata all’ambito politico, religioso, di pensiero, di comunicazione, sociale o individuale, ma in ogni caso fondata su quell’unica libertà interiore che andrebbe riscoperta, amata ed educata: la libertà di amarsi ed adoperasi per il bene dell’altro.

La decisione prima ancora di questa scelta tematica è del Vescovo Monsignor Paolo Urso, che per l’anno pastorale 2011-12 ha invitato la diocesi a riflettere e a lavorare sull’educazione della libertà. In concreto, l’Ufficio per la cultura lo ha tradotto in un viaggio attraverso il cinema d’autore, accompagnando l’ascolto di storie raccontate con la forza delle immagini, con una presentazione iniziale e un momento di riflessione e dibattito finali, cosicché il pubblico possa lasciarsi incuriosire, emozionare, quindi chiedersi il perché e soffermarsi dopo sul senso delle proprie risposte.  

“L’iniziativa proposta dall’Ufficio di Pastorale per la Cultura – conferma il Vescovo Paolo Urso – risponde alla sollecitazione che era stata rivolta a tutti i gruppi, la parrocchia e le associazioni con la presentazione del nostro Piano pastorale. Il cinema è uno dei linguaggi attraverso i quali l’uomo comunica ed è linguaggio aperto che offre situazioni sulle quali chiede un momento di confronto. Trovo l’idea di una rassegna di cinema d’autore molto valida anche per permettere ai sacerdoti di munirsi di uno strumento critico su questa forma d’arte. Se, in maniera molto semplice , guardiamo insieme un film, cerchiamo di capirne la lettura, poi cogliamo i contenuti, su questi ultimi possiamo poi avviare un confronto costruttivo. Ci auguriamo che l’iniziativa possa riscontrare una buona partecipazione, magari anche coinvolgendo in orari extra scolastici gli alunni della provincia”.

Orizzonti di libertà, prevede un percorso di nove incontri che avrà inizio il prossimo 18 novembre e che si concluderà nel mese di marzo.

Gli appuntamenti avranno luogo a Ragusa presso il cinema Lumière, a Comiso presso il Centro Servizi Culturali e a Vittoria presso la Multisala Golden.

L’ingresso è libero a tutti.

Questi i film in programma:

Venerdì 18 Novembre ore 20 Cinema Lumière Ragusa: Freedom Writers

Lunedì 5 dicembre ore 19 Centro servizi culturali Comiso: Uomini di Dio

Lunedì 12dicembre ore 19 Cinema Lumière Ragusa: Le vite degli altri

Lunedì 9 gennaio ore 19 Cinema Lumière Ragusa: Mary

Venerdì 13 gennaio ore 20,30 Centro servizi culturali Comiso: Persepolis

Lunedì 30 gennaio ore 19 Multisala Golden Vittoria : Terraferma

Lunedì 6 febbraio ore 19 Centro servizi culturali Comiso: Film blu

Lunedì 20 febbraio ore 19 Multisala Golden Vittoria: La donna che canta

Venerdì 16 marzo ore 20,30 Multisala Golden Vittoria: Into the wild

Informazioni: tel 3398875554,e-mail info@dialogotraculture, website www. dialogotraculture.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it