A MODICA LA FINALE REGIONALE DEL “POETRY SLAM 2016”: LA GARA TRA POETI SICILIANI, VALIDA PER LA FINALE NAZIONALE

Il comune montano di Chiaramonte Gulfi ha ospitato una sfilata di gioielli, creazioni uniche ed inimitabili, realizzati dall’estro e dalla creatività dell’orafo Marco Gurrieri che ha voluto festeggiare i suoi primi 15 anni di attività. La sala L. Sciascia si è trasformata in una location ideale per ospitare una lunga passerella tra gli sguardi attenti dei tanti che non sono voluti mancare a tale evento moda. Passerella impreziosita da una scenografia floreale creata da ‘La fioreria’, dalla quale spuntavano fuori delle vere e proprie ninfe che indossavano queste parure rese ancora più belle dal hard stile di Sebastiana Cascone e dal make-up di estetica Venere di Daniela Vona.  Dopo aver mostrato un video, che raccontava la storia del giovane orafo che ha messo in evidenza la sua capacità creativa, ha preso il via la prima sfilata con le creazioni dal titolo: Monili, Afrodite, Sicily, Oceano, parure create con corallo, turchese, giade incastonate in argento placcato in oro. Nella seconda sfilata le modelle hanno indossato i gioielli delle collezioni Ninfa e Diva realizzati con perle, amazzonite, ecc… Il sindaco Fornaro, insieme agli assessori Schemabari Gatto e Vargetto, ha sottolineato come nel territorio operino artigiani di spicco come il giovane Marco Gurrieri pur non essendo di origine chiaramontana porta aventi il nome del paese. I gioielli acquistano valori se abbinati ad un bell’abito come nella terza uscita che ha visto gli abiti della ‘Boutique Vita Catania” abbinati ai gioielli. Infine spazio al giorno del SI con gli abiti da sposa di ‘Sposa…mi’, resi più belli dagli scintillanti collier realizzati con perle e zircone taglio brillante montati su argento 925.  Per non parlare dell’orecchino che con le sue perle accarezza il volto della sposa. L’ultimo pezzo a chiusura della sfilata il tema era il Colosseo esaltando la città eterna. “Creo per passione e lavoro per le donne, così da renderle più belle e scintillanti. Questo è quello che abbiamo voluto creare in questa serata di moda e creatività raccontando quindici anni.- spiega Marco Gurrieri- La serata è stata ideata insieme alla direttrice artistica Viviana Sammito e Vincenzo Canto”. Per rendere ancora più piacevole questa serata ci sono stati dei momenti musicali con la giovane artista comisana Carmen Alessandrello che ha incantato i presenti con i suoi virtuosismi vocali ed anche l’eleganza della danza classica con le allieve del centro danza Relevè della maestra Voi. Il tutto si è concluso con una torta come un compleanno che si rispetti.

Si terrà a Modica sabato 7 maggio prossimo alle ore 18.00 c/o l’Auditorium multimediale “P. Floridia” di piazza Matteotti la finale regionale del “Poetry Slam 2016”, un evento prestigioso per Modica dato che è la prima volta che una finale di questo calibro viene disputata nella provincia di Ragusa.

I Poetry Slam sono delle gare a suon di versi, corredate dall’interpretazione personale di ciascun poeta partecipante e i finalisti che concorreranno sabato a Modica provengono dai vari Slam 2016 che si sono tenuti in Sicilia in diversi appuntamenti.

Ogni regione ha il suo coordinamento e per la Sicilia è affidato alla modicana Nausica Zocco che, grazie al supporto dei collaboratori Alessandro Puglisi, Massimo Mirabile e Tiziana Spadaro, sta portando avanti la missione intima ed entusiasmante della L.I.P.S. Sicilia.

La L.I.P.S., Lega Italiana Poetry Slam, come sancito nel suo Statuto, persegue a livello nazionale le finalità nobili di avvicinare le persone alla poesia, diffondere la poesia e, in particolare, la sua pratica nei Poetry Slam, nonché ogni sua forma trasmessa oralmente e nelle arti performative, valorizzare la poesia dei dialetti e delle lingue minoritarie, svolgere attività in ambito sociale.
Un altro ambito d’azione della L.I.P.S. la vede al fianco dei poeti, aiutandoli a raggiungere il pubblico con campagne di sensibilizzazione, supportandoli nelle attività (produzioni multimediali, concerti, performance, videopoesia, pubblicazioni, ecc.), sostenendo le iniziative delle organizzazioni che si occupano di poesia.

Organizzare a Modica, dove aleggia tenace lo spirito quasimodiano, la finale regionale del “Poetry Slam 2016” amplifica il prestigio di tutto l’evento e il motivo risiede proprio nel fatto che la Città della Contea accoglierà una manifestazione unica nel suo genere e, quindi, annovererà anche un’iniziativa simile e tanto eccezionale nel suo curriculum culturale.

Lo Slam è una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea e, tra le altre cose, stabilisce un nuovo tipo di rapporto tra il poeta e il suo pubblico.

“Slam” è un impatto (come uno “schiaffo ideale”) e questo genere è stato associato a un genere di poesia orale per il suo potere di catturare lo spettatore e “schiaffeggiarlo” con le parole, al fine di scuoterlo, di emozionarlo.

È un’arte che nasce dalla strada  e crea un legame tra scrittura e performance, focalizzata sulla parola e realizzata con grande economia di mezzi. È una poesia che mette in arte l’espressione personale sotto forma di testi quasi recitati, a ritmo serrato.

L’evento, promosso dal “Club amici di S. Quasimodo” – partner di “Progetto Officina Kreativa “, con il patrocinio del Comune di Modica, aprirà il sipario sabato 7 maggio alle 18.00: ingresso libero come la Poesia libera.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it