A MODICA E RAGUSA GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI/DIVORZIATI

Il tema della separazione e del divorzio è sempre più contemporaneo e presente nella nostra società.

Quotidianamente ci soffermiamo su vicende che coinvolgono vari nuclei familiari in fasi difficili ed estremamente dolorose, infatti, tutti i componenti della famiglia soffrono durante la fase di separazione e di divorzio.

Per i bambini è ancora più faticoso attraversare, senza un sostegno valido, questo momento tanto complesso.

I bambini durante la separazione e il divorzio di mamma e papà hanno il timore di perdere un valido punto di riferimento, l’affetto dei genitori e contemporaneamente si sentono perennemente in bilico tra il sentimento che vorrebbero dimostrare all’uno o l’altro genitore e il senso di colpa nell’esprimerlo.

I “Gruppi di Parola” figli di genitori separati/divorziati sono un luogo per lo scambio di esperienze, permettono di dare parola ai sentimenti alle inquietudini e alle paure, favoriscono l’uscita dall’isolamento e migliorano le condizioni di vita dei bambini e dei genitori.

Il percorso prevede cinque incontri il primo, con i genitori, è destinato all’introduzione e alla chiarificazione delle dinamiche laboratoriali.

Seguiranno tre incontri di due ore, intervallati dalla merenda.

Il quinto incontro sarà suddiviso in due momenti: il primo con i bambini, il secondo prevede uno scambio genitori-figli, con la partecipazione delle mamme e dei papà.

Al termine del percorso i genitori potranno richiedere un colloquio con le conduttrici del gruppo di parola.

A Modica e Ragusa, per dare un valido supporto ai figli e alle famiglie, saranno avviati i “Gruppi di Parola” per figli di genitori separati/divorziati condotti dalla Dott.ssa Barbara Maltese Assistente Sociale e dalla Dott.ssa Mag.le Giovanna Sgarlata Pedagogista Clinico, specializzate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in conduzione di “Gruppi di Parola”.

 

Per informazioni e iscrizioni

barbaramaltese@hotmail.it – 333 6684826 (Modica, Rg)

giovanna.sgarlata@hotmail.it – 389 1658341 (Ragusa)

                                                                                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it