Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A Modica arriva la Numismatica Pavone con 40 anni di esperienza
28 Mar 2019 15:29
Collezionismo, studio e ricerca, conoscenza della legislazione in materia e competenza nel valutare autenticità, stato di conservazione, datazione e valore di una moneta o di un oggetto: è il mondo della numismatica, della filatelia e dell’antiquariato, che richiede una professionalità altamente qualificata per orientarsi correttamente e senza brutte sorprese nelle compravendite e nel complesso ambito delle stime, delle perizie e delle consulenze che talora implica contesti legali. Con un’esperienza maturata in oltre quaranta anni di attività professionale, oggi la Numismatica Pavone apre i battenti a Modica in Via Marchesa Tedeschi, a pochi passi da Palazzo San Domenico, nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Betlem.
Una professione rara mutuata dalla passione per i francobolli e le monete sviluppata sin dagli anni ’50 da Federico Pavone che – per primo a Ragusa – nel 1975 inaugura la sua attività che presto lo porta a frequentare le più importanti manifestazioni del Nord Italia, entrando nell’ambiente dei maggiori studiosi ed operatori italiani ed internazionali. Dagli anni ’80 Federico Pavone amplia i propri interessi all’antiquariato e alla legislazione sui beni culturali; nel 1993 è tra i soci fondatori della Numismatici Italiani Professionisti (N.I.P.), associazione di categoria che tra i suoi scopi ha quelli di cooperare con gli organi dello Stato per la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse numismatico ed incoraggiare lo studio scientifico, diffondere la numismatica e combattere le falsificazioni.
Oggi, insieme alla sua storica attività commerciale nel settore collezionistico, Federico Pavone porta a Modica la sua esperienza di Perito Esperto Numismatico, Filatelico e di Antiquariato della C.C.I.A.A. di Ragusa e di iscritto al Registro Nazionale N.I.P. Periti ed Esperti (RE.N.N.P.E.), il che gli compete l’effettuazione di stime, divisioni ereditarie, perizie e consulenze, anche giudiziarie, sia civili che penali. Un esperto altamente qualificato a portata di mano, punto di riferimento per tutta la Sicilia e non solo, il che dimostra che con dedizione e competenza anche le professioni più complesse e meno comuni si possono svolgere in territori periferici come quello ibleo.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
