La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
A Modica 21 Agosto terzo spettacolo della Rassegna “Il Chiostro dei Piccoli”
21 Ago 2020 09:06
Oggi pomeriggio, Venerdi 21 Agosto 2020, alle ore 18:30 presso il Chiostro Santa Maria del Gesù a Modica (RG) andrà in scena il terzo ed ultimo spettacolo di “Il Chiostro dei Piccoli”, la Rassegna di Teatro per l’infanzia organizzata dall’Associazione Culturale LAP, diretta da Francesco Lucifora, con il patrocinio della Città di Modica – Assessorato alla Cultura e la Direzione Artistica di Fabio Navarra dell’Associazione Culturale “Nave Argo”.
Il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù, ubicato nella parte alta della città di Modica e sfuggito in parte al catastrofico terremoto del 1693 che rase al suolo il Val di Noto, rimane una delle più alte e preziose testimonianze della civiltà costruttiva e figurativa tardo gotica diffusasi in Sicilia tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. Dalla sua edificazione fino alla fine del Seicento, il convento fu rilevante sede di studi di filosofia, teologia e scrittura sacra diventando importante luogo culturale della Sicilia sud-orientale. Qui vissero e operarono eminenti rappresentanti della spiritualità francescana e della cultura mediterranea.
La Compagnia “La Bottega del Pane Young” di Noto presenterà lo spettacolo “La pupa di pezza”: in scena Miriam Aurora Scala, anche autrice dei testi e della regia, e Maria Chiara Pellitteri. Lo spettacolo, vincitore del Premio Piccirè 2019 promosso dal Teatro Ditirammu, è ispirato alla nota fiaba siciliana “La pianta del basiricò” facente parte della raccolta di Giuseppe Pitrè ed evoca la bellezza e il fascino della tradizione popolare del racconto che esalta il gioco e l’immaginazione.
La Rassegna si svolgerà nel rispetto delle misure previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19.
© Riproduzione riservata