A Marina di Ragusa, il libro Della Antipatia: il ricavato in beneficenza

E’ stata un successo la serata organizzata presso il circolo nautico Andrea Doria di Marina di Ragusa per la presentazione del libro ‘Della antipatia’ edito da Operaincerta e il cui ricavato, detratte le spese editoriali, è stato destinato all’associazione ‘Così come sei onlus’ di Ragusa. Infatti ben 200 copie del libro sono andate a ruba nel corso della serata tanto da lasciare a mani vuote molti partecipanti che ne avrebbero voluto una copia. La serata è stata condotta con la consueta piacevole affabulazione sulla genesi del libro da Saro Distefano, animatore della casa editrice e dal quale è nata l’idea di questa ‘simpatica’, nonostante il titolo, operazione editoriale e della decisione di destinare il ricavato ad una associazione onlus, coniugando al meglio cultura e solidarietà.

Nel corso del suo intervento, Agnese Alberghina, presidente di ‘Così come sei onlus’ ha voluto ricordare come è nata l’associazione, che ha scelto come suo logo “inclusione e diverse abilità” ed ha invitato i presenti a visitare la nuova sede di via Ettore Fieramosca 32, dove si svolgono le attività di sostegno per bambini ragazzi e giovani diversamente abili. La presidente Agnese ha voluto anche ringraziare di cuore sia l’editrice Operaincerta che gli autori di racconti e saggi per la disponibilità a favore dell’associazione.

E’ stato invece compito della prefattrice Cettina Flaccavento entrare nel campo più propriamente letterario e sulla valenza dei testi. Ricordiamo che il libro consta di trentotto contributi ed ha visto all’opera trentanove autori (un racconto è stato scritto a quattro mani).

E infine, la nostra associazione ‘Così come sei onlus’ intende ringraziare gli autori ancora una volta citandoli insieme ai loro contributi: Gaetano Accardi – Buongiorno; Aldo Adamo – Maccabuolopatia; Cesare Ammendola – Josef; Carmelo Arezzo – Quell’antipatico del vegetariano; Gaetano Arezzo – L’antipatico; Giovanni Bellina – Antipatico e Simpatica; Carlo Blangiforti – Antipatizzanti Anonimi; Katia Blasco – L’idrovora da salotto; Gianni Brinch – L’incrocio; Vito Campo – L’erba del vicino; Alessandro Cangemi – L’antipatia e la sua ineluttabilità; Amelia Cartia – Il bacio; Giuseppe Cultrera – Tre in filosofia; Alessandro D’Amato – L’età dell’antipatia per la memoria; Rosalba Diquattro – Le insopportabili; Costanza Diquattro – Immaginare simpatico l’antipatico; Gaudenzia Flaccavento – Intorno a Don Paolo Labisi; Giuliana Gambuzza – Un’antipatica allergia; Pippo Gurrieri – Strategie di autodifesa dall’antipatia; Lorenzo Guardiano – Cicuta; Giuseppe Nuccio Iacono – Il Pozzo di Rebecca; Vincenzo Lamonica – Un nano alla corte di re Sole; Bruno Occhipinti – Anti-patia versus sim-patia; Emanuele Occhipinti – Libera nos a malo; Silvia Occhipinti – La puntura di Venditti; Andrea G. Parasiliti – Sciascia, che Dio ce ne liberi; Pippo Pitrolo – Haters? No, sfigati!; Giuseppe Platania – Esercizio di decostruzione; Gianni Raniolo – Dimenticanze; Maurizio Re – Antipatia è Antipatia!; Sergio Russo – Philip Marlowe, Detective Privato; Anna e Saverio Scerra – Il regno delle due antipatie; Giuseppe Traina – Polvere; Stefano Vaccaro – Morire d’antipatia; Giorgio Veninata – L’antipatico incognito; Donatella Ventura – Ma tu perché ritorni a tanta noia?; Clara Vitale – Antipatici riluttanti; Saro Distefano – Gettiamo le fondamenta. Doveroso citare infine Roberto Sica a cui si deve il momento finale conviviale grazie alle ‘bollicine’ da lui offerte.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it