“A MARIA RI LI MILICI” AL MUSEO DELLA PIETRA DI SAMPIERI

Appuntamento da non perdere quello di sabato 20 agosto alle ore 21:30 presso il Museo della Pietra in contrada Trippatore, località Sampieri, a Scicli.

Con il Patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e l’Assessorato alla Cultura, la Comunità “Eccomi, manda me!” presenta una ballata dialettale sulla rievocazione storica dell’evento miracoloso della Madonna delle Milizie avvenuto a Scicli nel 1091.

Su un palcoscenico naturale, di forte effetto scenico, si esibiscono 50 personaggi che interpretano la vita, i mestieri e le abitudini dell’epoca nel paese, dove tutti vivono in armonia e pace; il cantastorie definisce appunto Scicli “paisi ri latti e meli”.

L’attenzione è puntata soprattutto sui principi cristiani e sull’innata devozione, ancora oggi viva, degli sciclitani alla Madonna a Cavallo, che rappresenta l’unica speranza nel momento in cui la pace viene rotta dall’invasione del popolo turco (gli infedeli).

Proprio nel momento più cruciale della battaglia fra Cristiani e Saraceni, la Vergine Maria, mossa dalle suppliche accompagnate dai digiuni del popolo devoto, fa la sua apparizione su un cavallo bianco ed interviene a dare man forte agli sciclitani, riuscendo a scacciare gli invasori.

Le 50 presenze sulla scena non sono attori ma persone che desiderano tramandare e diffondere le tradizioni storico-culturali-religiose del territorio. Questo evento rappresenta, quindi, per gli sciclitani una buona occasione per ricordare le proprie origini e, per coloro che non lo sono, una buona occasione per conoscerle.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it