La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
PROROGATA FINO A DOMENICA 11 GENNAIO “SPECCHIAti”, LA PERSONALE DI LUCIO MORANDO A CURA DI AMEDEO FUSCO E ROSARIO SPROVIERI.
08 Gen 2015 10:00
Visto il suo grande successo di pubblico, continuerà ancora fino a domenica 11 gennaio la personale dell’artista di Chiaramonte Gulfi, Lucio Morando. L’esposizione, intitolata “SPECCHIAti”, è curata da Amedeo Fusco, con testo critico di Rosario Sprovieri e si trova allestita presso la sala “L.Sciascia” di Corso Umberto, proprio nel paese in cui il pittore è nato e vive. “Fare una personale – ha detto Lucio Morando durante l’inaugurazione della mostra – in quello che è il tuo paese, e per di più in un luogo sacro per la nostra cultura, mi inorgoglisce. Devo ringraziare Amedeo Fusco per aver raggiunto questo obiettivo, perché è stato lui a scoprirmi pittore”.
“Sin dalla prima volta che ho visto le sue opere – ha raccontato Fusco – ho subito pensato di voler collaborare con lui e di voler fare in modo che più persone possibili potessero osservare i suoi lavori ed innamorarsene, proprio come è successo a me”. E, infatti, Lucio Morando ha già preso parte ad esposizioni di rilievo sia in ambito nazionale, sia in ambito internazionale: ricordiamo, oltre alla sua prima personale tenutasi la scorsa estate a Ragusa, la collettiva dell’ottobre 2014 a Monaco di Baviera “Italianische Künstler in Deutschland”, la mostra internazionale d’arte contemporanea “Punti di Vista” allestita nel novembre dello scorso anno al Complesso dei Dioscuri al Quirinale a Roma e, a fine 2014, anche al “Poggio del Sole Resort” e al centro commerciale “Le Masserie” di Ragusa.
Nel testo critico di Rosario Sprovieri su Lucio Morando, leggiamo: “Morando ha forza considerevole, i suoi universi compositi svelano le perle più rare di quanto, sinora, gelosamente custodito nel suo mondo spirituale totalmente privato. E’ lì, in quegli universi, che è nata la sua straordinaria potenza espressiva, frutto delle passioni, nascoste e segrete, delle cose più intime e più amate, mai confessate, che gli appartengono. Lucio Morando affida tutto questo alle opere, a quegli innumerevoli pentagrammi ancorati al fitto reticolato delle vene minime del tebesio, in prossimità del distretto del cuore. Il mistero del proprio mondo interiore lì affiora e si palesa in ogni tocco di pennello, in ogni accento di colore. Una potenza avvincente, inarrestabile, l’inconscio del non comunicato, del non detto, del non accettato è un magma, una folata di “air de cour”. Ogni tratto pittorico sprigiona, inequivocabilmente, l’energia dell’intangibile, che sta oltre ogni rivelazione, ogni mondo mistico; affiorano intimi angoli di paradiso che ogni uomo, quando è unito a questa energia, ha dentro di sé”.
L’appuntamento è dunque, fino all’11 gennaio dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30, per guardare, osservare e perdersi nelle opere del pittore rivelazione dell’appena trascorso 2014.
Idee nuove, sempre nuove.
© Riproduzione riservata