La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LE DUE FACCE DELLA VITA
07 Gen 2015 12:12
La stagione 2015 parte con uno degli spettacoli di maggior successo della scorsa stagione nella sezione Repertorio:
Le Serve di Jean Genet, ideato e riadattato da Saro Minardi e interpretato da Luana Toscano, Egle Doria e Sergio Valastro.
Ispirato a un fatto realmente accaduto, la trama mette a nudo la doppia personalità appunto delle Serve (interpretate da Luana Toscano ed Egle Doria); che si rinnova continuamente e dell’ambigua Signora ( interpretata da Sergio Valastro); rappresentazione metaforica del Potere a tutti i livelli.
Le Serve sono vittime e carnefici allo stesso tempo. Sono complici l’una dell’altra,si amano e fanno finta di odiarsi. La Signora invece è la rappresentazione di tutto ciò che ci infastidisce, che ci spinge a ribellarci e nello stesso tempo, ci toglie la possibilità di liberarci dal suo Potere reazionario e stagnante.
L’adattamento di questa piecè teatrale è uno stimolo continuo dei cinque sensi da parte del regista Saro Minardi .
La scenografia, di Federica Buscemi, è fedele al testo e rispecchia perfettamente tutte le fasi della vicenda umana dei tre personaggi : la calma ,la pazzia, il complotto, l’apparenza e l’incontro-scontro tra la realtà e la fantasia.
Le Serve è uno spettacolo che spiazza e trascina lo spettatore nei continui capovolgimenti della storia, dai ruoli degli attori, stravolti insistentemente, al finale dove la Follia prende il sopravvento su tutto.
© Riproduzione riservata