Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA INCONTRA LO SCRITTORE CARLO TRUPPI.
12 Ott 2014 14:20
II appuntamento al Caffè Quasimodo il prossimo 18 ottobre , alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura nel quadro dei sabati letterari del circolo culturale modicano e in collaborazione con la Fidapa di Modica.
Il professor Carlo Truppi, ordinario di progettazione ambientale e già preside della Facoltà di Architettura di Siracusa e Catania, sarà ospite dell’ incontro culturale. Lucia Trombadore, scrittrice e docente di latino e greco all’Istituto “Galilei-Campailla”, presenterà, dopo l’introduzione dell’autore da parte del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, l’ultimo romanzo di Truppi, “Ruga” sentieri nell’ arte e nell’ amore , edito da SE di Milano. Ad arricchire la serata alcuni momenti musicali curati dal Pianista M° Sergio Carrubba e le letture dello speaker radiofonico Daniele Voi.
“Truppi è un autore – afferma Domenico Pisana, che mette a nudo la sua anima dentro l’orizzonte di un vero rapporto tra l’io e gli altri, tra il sogno e la realtà, fra il ‘progetto- pensato’ e il ‘costruito-realizzato’. Il suo romanzo, Ruga, apre scenari sui luoghi dell’anima, luoghi fisici e spirituali che l’autore chiamati ‘sipari’, uno dei quali ricercato dal protagonista Renzo e dalla sua compagna Marta e identificato con Noto, dove, nel rispetto dell’identità del luogo, i due decidono di realizzare la loro casa, la loro Cattedrale dell’Amore”.
Carlo Truppi è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano “Il treno nella stanza”, Enciclopedia filosofica-Bompiani(voce ambiente), “L’anima dei luoghi”, “In Concerto”, “In Difesa del Paesaggio –Per una Politica della Bellezza”, “Continuità e mutamento”.
© Riproduzione riservata