Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
SETTEMBRE KASMENEO: AUTORI NEL CORTILE
08 Set 2010 17:59
Il settembre Kasmeneo si arricchisce anche di momenti culturali con Autori nel cortile. Il cortile della fondazione Bufalino è stato la cornice ideale per la presentazione di due libri: Brigante se more di Eugenio Bennato e La Malapianta di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.
Intervistati dal giornalista Antonio Nicosia, Antonio Nicaso giornalista-scrittore, durante la serata ha fatto un excursus storico sulla mafia spiegando come fa ad insediarsi e a prendere il potere sui territori.
Ricordiamo che Nicaso tiene corsi estivi di storia della questione meridionale e storia delle organizzazioni criminali per post laureati al Middlebury College (Vermont, USA) ed è stato anche premiato in Ragusani nel mondo 2010. Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso il tribunale di Reggio Calabria, ci dice che bisogna comunicare con i giovani raccontare la mafia ed è grato alla città di Comiso, che in una serata come questa può parlare ad un pubblico vasto e sentirsi utile piuttosto che parlare all’interno del parlamento.
Malapianta, edito Mondadori, è una lunga conversazione tra due massimi sistemi. Da una parte il giornalista che conosce i fatti, i nomi e i luoghi della ‘ndrangheta; dall’altra il magistrato capace di ricordare passo passo sentenze a partire dalla metà dell’Ottocento e raccontare aneddoti sconosciuti. Questo lavoro nasce dal binomio Nicaso-Gratteri, è un volume agevole, veloce e stimolante.
La chiave del successo è dato dai due autori che sono tra i pochi al mondo ad avere una visione così chiara e ad ampio raggio della ‘ndrangheta e ciò gli permette di raccontare il tutto in modo semplice. (Elisa Ragusa)
© Riproduzione riservata