Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
VITTORIA, PRESENTAZIONE LIBRO CAPO SCIROCCO DI EMANUELA ERSILIA ABBADESSA
06 Nov 2013 17:58
Sarà presentato venerdì 8 novembre p.v. alle ore 18, presso il Chiostro delle Grazie (ex Convento dei Frati Minori), il libro “Capo Scirocco” della scrittrice siciliana Emanuela Ersilia Abbadessa, vincitore delle edizioni 2013 dei premi letterari “Isola d’Elba-Raffaele Brignetti” e “Rapallo–Carige”.
All’evento, organizzato dalla Libreria Bixiosessantaquattro e patrocinato dal Comune di Vittoria, prenderà parte la stessa autrice che leggerà brani della sua opera. A parlare del libro sarà l’attrice Liliana Stimolo; moderatore il giornalista Andrea Sessa. Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia porterà il saluto a nome della città.
Catanese d’origine, ma trapiantata a Savona, Emanuela Ersilia Abbadessa è musicologa, ex docente universitaria della facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania, raffinata intellettuale, esordiente di gran classe nella sezione narrativa italiana contemporanea per Rizzoli.
Una passione travolgente, una Sicilia sensuale e lontana, un uomo e due donne, tanta musica e un vento caldo, lo scirocco «che fa impazzire le femmine». Capo Scirocco è il romanzo d’esordio della Abbadessa, accolto con fervore dalla critica e dai lettori. E’ un romanzo dalla trama accattivante e travolgente tra l’opera lirica ottocentesca e la tradizione letteraria siciliana, ambientato in Sicilia a fine ottocento in un luogo di fantasia da cui trae origine il titolo. E’ una storia d’amore e di musica, di nobiltà dei sentimenti e di sogni infranti, di costruzione e di rovina, di un destino beffardo che prima dà e poi toglie.
© Riproduzione riservata