Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
PRESENTATO A CAMARINA IL PROGRAMMA DI ARCHEOLOGIA E CINEMA
19 Lug 2013 17:58
Conferenza stampa venrri mattina al Muso a4rcheologico di Kamarina per la presentazione del programma estivo che dal 26 luglio si protrarrà fino al 25 agosto. Euforia, giusto clima (ma pochi giornalisti per un evento che si presenta come uno degli appuntamenti più importanti in tutto il panorama culturale del territorio siciliano.
Franco Battiato e Maurizio Sciarra saranno due fra gli ospiti d’onore presenti al Museo di Camarina in agosto. Ma anche cinema con “Terra Matta” e “Il Campo del Vasaio”, con ospiti Chiara Ottaviano e Gianni Battaglia e poi il XV° Festival del cinema d’arte.
L’archeologia avrà ovviamente il suo posto” privilegiato mentre gli eventi si svolgeranno nello spazio del Tempio di Atena, nel cortile del Museo di Camarina dove si potranno ascoltare, con la voce di Gianni Battaglia, i poeti e i viaggiatori che hanno immortalato l’antica città.
“Un programma ambizioso e ricco – ha dichiarato il Direttore Giovanni Distefano – in equilibrio fra la scoperta dei tesori conservati nel Museo e alcuni eventi d’arte e di cultura di eccezionale valore che esaltano il luogo in un processo di conoscenza e valorizzazione di Camarina come mai si è realizzato”.
Gli eventi sono tanti, tantissimi: Cinema a Camarina (il 7-8 e 9 agosto), Archeologia sotto le stelle (il 19 agosto) e poi il XV° Festival del cinema d’arte (dal 22 al 25 agosto):
– Franco Battiato, ospite d’onore il 22 agosto, con “Perdutoamor”;
– Chiara Ottaviano il 7 agosto presenterà “Terramatta”;
– Gianni Battaglia l’8 agosto con il “Il campo del vasaio”;
– Pasquale Spadola e Maurizio Sciarra il 9 agosto con la “La stanza dello scirocco”.
La formula è quella collaudata negli anni scorsi con il pubblico che potrà dialogare con attori e protagonisti delle serate.
L’inizio è fissato per venerdi 26 luglio “Poeti e Viaggiatori a Camarina”.
Il 19 agosto altro appuntamento da non mancare: Olio e vino nell’antichità a Camarina (con Giusy Ventura e Saverio Scerra) e poi “Bufalino e Camarina” (a cura di Gianni Battaglia), “Camarina dall’alto” (proiezioni di foto aeree a cura di Gigi Nifosì) e quindi sarà la volta delle Aziende produttrici di olio e vino.
Infine il Festival curato da Andrea e Sergio Di Falco sui corti d’Autore.
Nelle serate del 26 luglio, 7-8 e 9 agosto alle ore 20.00 si svolgeranno visite guidate del Museo a cura di Giusy Ventura.
© Riproduzione riservata