Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’ ALLA “FIERA DELLA CONTEA” DI MODICA
15 Giu 2013 07:45
Sono tante le iniziative e gli eventi che caratterizzano l’edizione numero 17 della “Fiera della Contea” di Modica, in pieno svolgimento presso il Polo Commerciale. Ma c’è un ampio spazio che è dedicato anche alla solidarietà e all’attenzione verso i temi sociali. Infatti tra i tanti stand della fiera campionaria, vero cuore pulsante della manifestazione che anche quest’anno sta ottenendo un grande successo di pubblico, c’è da segnalare la presenza dell’iniziativa curata dall’Anfass di Modica. In uno stand è possibile acquistare dei dolci realizzati da persone disabili appositamente per la fiera.
“Un piccolo gesto di solidarietà che può significare tanto per chi lotta quotidianamente per un’esistenza dignitosa” – dicono i vertici dell’Anfass Modica – “La nostra Onlus è un’associazione autonoma costituita da soci amici e soci ordinari, ossia familiari di persone portatrici di disabilità a livello psicomotorio, intellettivo e relazionale, che opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà. Iniziative come queste servono a sensibilizzare la gente sui temi di cui ci facciamo portavoce, anche in contesti di pura evasione come la fiera”.
Intanto la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Modica si avvia al gran finale. Dopo la festa di questa sera presso il Meet-in Palaeventi di Modica, con il concerto di Chiara Provvidenza di “Amici”, con gli Area Sud, domani si concluderà il concorso gastronomico “Mister Chef” che ha caratterizzato questa edizione della fiera. Le sfide quotidiane ai fornelli hanno portato alla formazione di una rosa di 6 finalisti aspiranti cuochi, coadiuvati da altrettanti chef-coach e selezionati da una giuria popolare. Per la finalissima invece scenderà in campo una giuria tecnica composta da tre grandi chef: Peppe Barone, che è anche direttore artistico del concorso, e gli stellati Vincenzo Candiano e Davide Tamburini.
© Riproduzione riservata