La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Ragusa, forza la porta per occupare una casa, poi l’aggressione: 32enne in carcere
18 Dic 2025 10:01
Momenti di forte tensione nella notte a Ragusa, nel quartiere dei Cappuccini, dove un 32enne di origini tunisine è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa, con il supporto della Squadra Volanti della Polizia di Stato.
L’intervento è scattato dopo la segnalazione di alcuni residenti che, insospettiti da rumori anomali provenienti da un’abitazione, hanno contattato il numero unico di emergenza 112, temendo un furto in corso.
Porta forzata e uomo asserragliato all’interno dell’immobile
All’arrivo delle forze dell’ordine, l’uomo si è chiuso all’interno dell’abitazione, la cui porta d’ingresso risultava visibilmente forzata con arnesi da scasso. Nonostante i ripetuti inviti a uscire e collaborare, il soggetto ha bloccato la porta e si è asserragliato all’interno dell’immobile.
Quando Carabinieri e Polizia hanno tentato di accedere per identificare la persona, il 32enne ha inizialmente finto di collaborare, simulando l’apertura della porta.
L’aggressione con una spranga e l’uso del Taser
Improvvisamente, però, l’uomo ha tentato la fuga, scagliandosi contro il personale intervenuto armato di una spranga di ferro, con la quale ha colpito e ferito due operatori delle forze dell’ordine.
Considerata la pericolosità della situazione e la violenta escalation, i Carabinieri sono stati costretti a fare ricorso al Taser per neutralizzare l’aggressore. L’uomo è stato così bloccato, immobilizzato e ammanettato, evitando conseguenze peggiori.
Coltello nascosto e tentata occupazione dell’abitazione
I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che il soggetto, già noto alle forze di polizia, stava probabilmente tentando di occupare abusivamente l’immobile.
Nel corso della perquisizione personale è stato inoltre rinvenuto un coltello a serramanico, occultato nei pantaloni.
Alla luce dei fatti, il 32enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per invasione di edifici e porto di oggetti atti ad offendere.
Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato associato al carcere di Ragusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
© Riproduzione riservata