Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO PER IL SINDACO IURATO
30 Gen 2013 11:30
Una conferenza stampa per rassicurare i cittadini. Con questo scopo il Sindaco di S. Croce Camerina, Franca Iurato, ha deciso di convocare la stampa ed informare così a proposito dell’ordine pubblico e della sicurezza del territorio santacrocese. L’attenzione dell’Amministrazione è alta su questo tema ed in tal senso sono state intraprese delle azioni atte a scoraggiare e prevenire gli eventi criminosi che si realizzano anche contro l’ambiente.
A tale riguardo, le dimensioni del fenomeno sono state analizzate e valutate in seno ad una Riunione tecnica di coordinamento interforze in Prefettura alla presenza del Sindaco Iurato e dei rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine. Allo scopo di prevenire e reprimere le azioni delittuose è stata disposta in questa sede l’intensificazione dei dispositivi di prevenzione, controllo e vigilanza con l’attivazione di servizi coordinati dalla Questura di Ragusa nelle zone rurali, nella costa, ma anche nel centro urbano e nella periferia di S. Croce Camerina.
Un’azione sinergica di tutte le Forze dell’ordine che si esplica in due protocolli già avviati: “Mille occhi sulla città” e “S. Croce sicura”. Durante la conferenza stampa, la Iurato ha voluto ringraziare la sensibilità straordinaria dimostrata dalle Forze dell’ordine e dal Prefetto, ma il suo intervento è stato teso anche a rassicurare la cittadinanza. Infatti, il sindaco perentorio ha sottolineato che tutto ciò che si poteva fare è stato fatto e ciò si realizzerà anche in futuro. A tal proposito, questa azione in concerto tra le forze di polizia vedrà un supporto maggiore non appena la video sorveglianza sarà attiva. Si parla, dunque, di un nuovo progetto con i fondi dell’Unione Europea che garantirà una maggiore sicurezza, grazie alla dislocazione di videocamere in punti sensibili del territorio santacrocese.
© Riproduzione riservata