Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Prima assoluta a Palazzo Bonelli-Patané a Scicli: la nobile arte della falconeria
29 Lug 2025 09:17
Sarà una serata indimenticabile quella del 30 luglio, alle ore 19.00, quando Palazzo Bonelli-Patané aprirà le sue porte per un evento inedito: l’incontro tra arte, storia e falconeria.
Il meraviglioso palazzo di via Francesco Mormina Penna, capolavoro del liberty siciliano impreziosito dagli iconici affreschi di Raffaele Scalia, farà da cornice a un’esibizione unica a cura dell’Associazione Nocte Tempore di Belpasso, custode della secolare arte della falconeria.
Nel suggestivo giardino interno, sarà possibile ammirare il volo elegante di rapaci diurni e notturni: protagonisti della serata saranno la Poiana di Harris e il Barbagianni, simboli di un’antica alleanza tra uomo e natura.
L’evento inizierà con la visita guidata al piano nobile del palazzo, un tempo dimora della famiglia Bonelli, condotta dallo storico e responsabile del sito, Vincenzo Burragato. A seguire, nel giardino, gli ospiti avranno l’opportunità non solo di assistere al volo libero dei rapaci, ma anche di interagire da vicino con questi straordinari animali, vivendo un’esperienza emozionante e senza filtri.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata