Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SICILIA: IL 2013 SI APRE CON LA PROTESTA DEL CODACONS CON GLI AUMENTI DEI TICKET PER RICETTE E RICOVERI
01 Gen 2013 14:03
Contro l’annuncio di nuovi insensati aumenti delle spese sanitarie per i siciliani scende in campo Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS.
Tanasi che lancia una protesta contro l’aumento dei ticket per ogni ricetta medica e ricoveri, annuncia che il CODACONS impugnerà in tribunale gli aumenti e avvierà azioni di protesta in tutta la Sicilia con la costituzione di comitati di cittadini denominati “ IN SICILIA SANITA’ NEGATA”.
Tanasi manifesta la forte contrarietà a questi aumenti che danneggiano chi ha diritto a ricevere tutela sanitaria. Già oggi i ticket hanno raggiunto livelli insopportabili tanto che molti SICILIANI non possono permettersi numerose indagini diagnostiche quali analisi di laboratorio, radiografie, elettrocardiogrammi e sono costretti a limitare l’assunzione di farmaci. In molti casi inoltre risulta più conveniente pagare il prezzo piano e non usufruire della cosiddetta assistenza in quanto più costosa. E’ noto che molte famiglie non arrivano alla fine del mese, hanno difficoltà per la normale sussistenza e in una fase economica di crisi non è possbile aumentare il costo delle prestazioni sanitarie. Tanasi chiede quindi al governo regionale di bloccare gli aumenti che costituirebbero un ulteriore grosso e insopportabile peso per i cittadini più deboli.
© Riproduzione riservata