Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Fuggono da una comunità terapeutica per saccheggiare esercizi commerciali a Ragusa: due arresti per furto. Denunciato ricettatore
07 Feb 2025 13:00
Accertato il coinvolgimento anche di un terzo soggetto in una serie di furti commessi da un 25 enne e un 28 enne di origine marocchina e ospiti entrambi di una comunità terapeutica assistita di Ragusa. A casa del terzo soggetto, un siciliano, di 34 anni, sarebbe stata trovata parte della refurtiva restituita ai titollari degli esercizi commerciali razziati. L’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione. Arrestati in flagranza di reato, invece, i due nordafricani. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri, i due avrebbero sfondato con una grossa pietra la vetrina di un ristorante del centro storico di Ragusa per rubare un tablet e diversi alcolici, ma sono stati sorpresi e arrestati dai carabinieri. I due sono stati presi nel fine settimana dopo la fuga dalla comunità terapeutica che li ospitava.
La perquisizione
Durante la perquisizione immediata, i militari hanno rinvenuto anche valori bollati per un totale di circa 500 euro. Attraverso rapide indagini, è stato ricostruito un ulteriore furto perpetrato poco prima dagli stessi soggetti in alcuni uffici di via Giorgio La Pira, da cui avevano asportato pc e smartphone per un danno complessivo di circa 10.000 euro.
Le indagini hanno inoltre portato all’identificazione di un terzo complice, un 34enne siciliano con numerosi precedenti penali, al quale i due nordafricani avrebbero ceduto parte della refurtiva. La perquisizione nella sua abitazione ha permesso il recupero di numerosi oggetti rubati, che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
I due cittadini nordafricani sono stati assegnati nuovamente alla comunità terapeutica in regime di arresti domiciliari per il furto al ristorante e denunciati per il precedente episodio delittuoso. Per il 34enne è scattata invece una denuncia a piede libero per ricettazione. L’Autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto dei due stranieri e disposto la custodia cautelare in carcere.
© Riproduzione riservata