Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Bambine e bambini in Consiglio Comunale “Io cittadino della mia società”. Una bella esperienza
03 Feb 2025 11:03
Sabato mattina in aula consiliare, sindaco, presidente del Consiglio, assessori e consiglieri hanno incontrato i rappresentanti dei 5 Istituti Comprensivi di Ragusa per parlare della nostra città.
Bambini e bambine, in età compresa dai 5 ai 13 anni, hanno vissuto il loro primo momento di confronto l’Amministrazione della loro città, in un incontro tra gli adulti di domani e l’istituzione Comunale.
L’idea nasce da un atto di indirizzo dei consiglieri Oriana La Licata e Marco Galifi, approvato all’unanimità da tutto il Consiglio comunale e realizzato dall’Assessorato all’Istruzione in comune accordo con gli Uffici della Presidenza del Consiglio.
Dopo un primo saluto e l’appello di rito del Presidente del Consiglio, ogni bambino, affiancato da un consigliere comunale, ha formulato le proprie richieste e avanzato proposte per suggerire i potenziali sviluppi della nostra città in merito ad aggregazione, ambiente, siccità, sicurezza, turismo, centro storico, viabilità, utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale e tanto ancora.
Lo scopo di “Io cittadino nella mia società” è infatti quello di educare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze a conoscere le dinamiche amministrative e a diventare cittadini attivi.
Hanno preso parte alla seduta 8 bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, 8 bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola primaria e 8 ragazzi e ragazze dell’ultimo anno della scuola secondaria di I° grado, per un totale di 24 ragazzi in rappresentanza dei rispettivi Istituti Comprensivi: Berlinguer, Crispi-Vetri, Quasimodo-Ventre, Vann’Antò-Palazzello e Schininà.
“Ringraziamo tutti i rappresentanti dei bambini delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta – gli insegnanti, che ci hanno aiutato a individuare e a preparare gli studenti per l’incontro, e tutte le famiglie che con grande collaborazione e spirito di partecipazione hanno preso parte all’iniziativa.
Personalmente vorrei, inoltre, ringraziare anche per la partecipazione tutti i consiglieri che si sono prestati all’iniziativa di oggi e che hanno dedicato il proprio tempo per un momento cittadino davvero interessante e formativo”.
© Riproduzione riservata


