Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Carlo Blangiforti ed il suo ultimo romanzo sabato al “Mazzarelli ArtFestival”
04 Set 2024 09:17
“Un vento che passa, un’ombra, un niente” è il titolo dell’ultimo romanzo di Carlo Blangiforti, affermato ed apprezzato scrittore nativo di Mineo ma residente a Ragusa. La presentazione del libro, edito Abulafia, è in programma sabato alle 21.30 nella piazzetta Andrea Doria a Marina di Ragusa ed è uno degli appuntamenti in calendario nel “Mazzarelli ArtFestival”. A conversare con l’autore Angelo Aliquò.
“Tre racconti onirici, ma non sogni narrati, piuttosto esperienze che vengono vissute anche dal lettore che grazie ad una straordinaria e colta narrazione entra in un mondo a volte irreale con atmosfere che ne esaltano il carattere immaginario – scrive Angelo Aliquò in una sua recenzione – è evidente la conoscenza, da parte dell’autore, della letteratura russa, per il suo stile sanguigno e la vocazione alla giustizia civile. Ogni racconto è infatti una novella sociale che attraverso una prosa precisa, perfino nel dettaglio, ci fa appassionare a storie che Anton Čechov definiva ‘senza trama e senza finale, ma in cui si testimonia della vita e dei suoi mali. Carlo Blangiforti compie il prodigio di farci sentire presenti e protagonisti di ogni momento, di lasciarci compiere una esperienza di lettura forte come raramente capita anche ai lettori più esperti”.
© Riproduzione riservata