Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Palermo: ‘U cuntu ri santa Rusulia, di Vincenzo Mancuso apre il settembre del Museo Pasqualino
03 Set 2024 09:16
Lo spettacolo del cuntista Vincenzo Mancuso segnerà l’inizio di settembre e continuerà le celebrazioni per il 400º anniversario dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, una figura centrale per la città di Palermo. Il Museo delle Marionette, tra i principali promotori di queste celebrazioni, ospiterà l’evento presso il Teatro Pasqualino.
L’appuntamento con “‘U cuntu ri santa Rusulia”, uno dei classici imperdibili firmati da Mancuso, è fissato per domani, martedì 3 settembre, e per giovedì 5 settembre, entrambi alle 21:00. Lo spettacolo offrirà una narrazione affascinante della vita della patrona di Palermo, utilizzando l’antica tecnica del cunto. Questa tradizione è stata tramandata dai cuntisti, veri e propri eredi degli antichi rapsodi, che declamavano a memoria storie epiche e poemi, spesso tratte dai cicli Carolingi e dai romanzi italiani del Quattro e Cinquecento. Il cunto, ovvero “il racconto”, rappresentava un momento di grande coinvolgimento popolare, con il pubblico che si riuniva in piazze, ville o mercati per ascoltare le narrazioni.
L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “Rosalia di Palermo”, organizzata dal Comune di Palermo. L’ingresso è libero, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi in questa tradizione culturale e di celebrare insieme la figura di Santa Rosalia.
© Riproduzione riservata