Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Supermercato vendeva cibi scaduti da oltre un anno. La scoperta dei NAS di Ragusa. E’ successo a Gela
08 Ago 2024 10:46
Un supermercato di Gela che vendeva numerosi prodotti scaduti da mesi, in alcuni casi anche un anno. L’operazione è stata condotta dai NAS di Ragusa e durante l’ispezione, sono state sequestrate 184 confezioni di alimenti vari, tra cui biscotti, merendine, cornetti, cioccolata, tonno al naturale, vongole, hamburger di salmone, bastoncini di merluzzo surgelati, gelati e prodotti per la prima infanzia, nonché 43 bottiglie di birra e coca cola.
Gli accertamenti
L’accertamento ha rivelato che tutti gli alimenti, confezionati all’origine e destinati alla commercializzazione, presentavano una data di scadenza superata da diversi mesi o addirittura da un anno, in violazione del “pacchetto igiene” introdotto con il Regolamento europeo 852/2004. Inoltre, è stata riscontrata l’omessa registrazione sanitaria di un deposito annesso all’esercizio commerciale.
Al titolare dell’attività sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 5.000 euro.
© Riproduzione riservata