Vittoria, l’avvocato Cascio si dimette. La questione delle “due Avvocature”

L’avvocato Giacomo Cascio lascia il comune di Vittoria. Cascio, dirigente della Direzione Avvocatura (Patrocinio e Contenzioso) di Vittoria ha lasciato il suo incarico. 

Era stato nominato quasi un anno fa, alla Direzione Sviluppo Economico con un concorso ed un incarico a contratto, così come previsto dall’articolo 110 del Tuel, per il periodo della sindacatura.

Poi, nella fase di riordino dell’organigramma dell’ente, era stato destinato all’Avvocatura. Il comune aveva creato una seconda direzione per la Consulenza legale e aveva spostato in questo ufficio la dirigente del settore Avvocatura, l’avvocato Angela Bruno. 

La sua nomina era stata criticata dagli ispettori regionali

Proprio la nomina di Cascio, nonché la creazione della Direzione parallela (poi soppressa dopo qualche mese) era stata nell’occhio del ciclone dei mesi scorsi ed è uno dei punti di criticità rilevato nelle relazioni degli ispettori regionali inviati al comune di Vittoria, Francesco Riela e Antonio Sajeva.

Due Avvocature parallele. Gli ispettori: “La seconda è una scatola vuota”

Gli ispettori avevano puntato la loro attenzione sulla determina sindacale del 15 febbraio scorso con cui la dirigente dell’Avvocatura, Angela Bruno, era stata spostata alla Direzione Consulenza legale, appena costituita. Il comune aveva quindi deciso la creazione di due Direzioni al posto di una e gli ispettori regionali ne avevano sottolineato l’anomalia.

Di fatto, era come se il comune avesse deciso di creare due avvocature parallele, due direzioni sovrapposte. 

Nel mirino degli ispettori era finita anche la nomina di Cascio, definito, “soggetto assunto in presenza di criticità”, criticità che erano state rilevate anche nella prima ispezione, e che riguardavano anche i requisiti del professionista

La nuova direzione aveva avuto vita breve ed era stata soppressa con delibera di giunta dell’11 luglio 2023.  

Ora Cascio ha deciso di lasciare l’incarico, dopo un anno molto travagliato. Lavorerà presso un altro ente.

L’avvocato Cascio ha espresso la sua gratitudine al sindaco Francesco Aiello alla giunta e all’intero apparato burocratico di Palazzo Iacono. A sua volta, il comune lo ha “per il suo impegno e la sua dedizione nel corso dell’ultimo anno”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it