Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
E’ iniziata a Ragusa la campagna antinfluenzale: per i bambini arriva il vaccino spray
18 Ott 2023 15:55
E’ iniziata la campagna vaccinale antinfluenzale per l’anno 2023-2024. È stato firmato un protocollo d’intesa tra l’ASP di Ragusa e le organizzazioni sindacali dei Pediatri di Libera Scelta. L’obiettivo principale è aumentare la copertura vaccinale antinfluenzale attraverso l’uso del vaccino spray nasale per i soggetti aventi diritto, in particolare dai 2 ai 18 anni d’età.
I Pediatri di Libera Scelta che aderiranno volontariamente all’accordo aziendale si impegneranno a promuovere attivamente la vaccinazione dei bambini presso i loro ambulatori.
La campagna vaccinale antinfluenzale è iniziata il 16 ottobre e si concluderà il 29 febbraio 2024.
La promozione della vaccinazione antinfluenzale è particolarmente importante in questa stagione, dato che potrebbe verificarsi una co-circolazione di virus influenzali e Sars-Cov-2, con una diminuzione dell’immunità della popolazione e il rischio di focolai rilevanti. La novità di quest’anno riguarda la vaccinazione spray nasale, che non richiede ago. Per i bambini dai 2 ai 9 anni che vengono vaccinati per la prima volta, sono necessarie due dosi a distanza di un mese, mentre per i bambini di età superiore ai 9 anni o già vaccinati negli anni precedenti è sufficiente una sola dose.
Per informazioni sulla campagna vaccinale antinfluenzale, è possibile rivolgersi al proprio pediatra di famiglia o ai centri vaccinali dell’ASP, oltre a contattare il numero verde 800.050.510 o inviare un’e-mail all’indirizzo servizio.epidemiologia@asp.rg.it.
© Riproduzione riservata