Forum internazionale “Magna Grecia nel tempo”: ieri l’inaugurazione a Comiso

Il Forum internazionale “Magna Grecia nel tempo” è stato inaugurato ieri a Comiso, organizzato da Arteinsieme. Una delegazione proveniente dalla Grecia, composta da Katerina Glycou – Fotinia, già docente di Storia antica e archeologia all’Università di Birmingham, in rappresentanza del Ministero della Cultura greco, e da Marina Gonta, Art director di “Magna Grecia nel tempo” e capodelegazione del gruppo di artisti greci presenti a Comiso, ha preso parte all’evento introduttivo nella sala conferenze “Carlo Pace”. Altri partecipanti sono stati Paris Katsivelos, attore e regista nonché direttore dell’Istituto di Dramma Antico. La sindaca Maria Rita Schembari e il presidente di Arteinsieme, Marcello Nativo, insieme a Marialuisa Occhione, responsabile degli eventi culturali, hanno fatto gli onori di casa. La presentazione è stata curata dal critico d’arte Salvatore Parlagreco.

CHE COS’E’ IL FORUM

Attraverso una serie di iniziative culturali, il Forum crea un ponte ideale tra la Grecia della regione attica e la Magna Grecia delle regioni italiane, in particolare Calabria e Sicilia, dove i Greci si insediarono a partire dall’VIII secolo avanti Cristo, dando vita a una prosperosa e ricca civiltà ellenistica.

La mostra degli artisti greci e italiani è il cuore del Forum internazionale e si tiene nelle sale di Palazzo Fidone, sede di Arteinsieme. Sono stati esposti i lavori di 18 artisti greci e 42 artisti italiani. La seconda parte della giornata si è svolta proprio a Palazzo Fidone, con l’inaugurazione della mostra italo-greca e la performance teatrale degli attori Gianni Battaglia e Paris Katsivelos, che hanno presentato drammatizzazioni di alcuni brani classici greci.

GLI EVENTI IN CALENDARIO

Il Forum “Magna Grecia nel tempo” continua con un fitto calendario di eventi: il 29 giugno è prevista la visita alla antica città greca di Kamarina, guidata da Giovanni Distefano, ex direttore del Museo di Camarina e ispettore del Parco, nonché docente all’Università della Calabria e all’Università di Tor Vergata a Roma.

La terza giornata si svolgerà a Gela il 30 giugno, con una visita guidata alle Mura Timoleontee condotta dalla professoressa Lella Oresti, presidente dell’Archeoclub di Gela, e il convegno “Magna Grecia nel tempo” presso la Sala “Falcone e Borsellino” del Liceo Eschilo di Gela, alla presenza del sindaco Lucio Greco, dell’ex sovrintendente Rosalba Panvini e di altri rappresentanti della cultura locale.

Un momento significativo sarà la conversazione di Giovanni Distefano su “I Greci in Sicilia” il 1º luglio a Palazzo Fidone. Il 2 luglio è prevista una visita alla Valle dei Templi di Agrigento, seguita da un incontro con le istituzioni cittadine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it