La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Una grande festa a Chiaramonte in onore di Vincenzo Rabito. Appuntamento per domani, domenica 16 ottobre
15 Ott 2022 10:00
Sarà una “Festacrante” quella che si terrà domani, 16 ottobre, a Chiaramonte Gulfi in onore di Vincenzo Rabito, lo scrittore semi analfabeta autore di quel caso letterario “Terra Matta” pubblicato da Einaudi.
L’occasione è dovuta alla nuova pubblicazione redatta dal figlio Giovanni e che si intitola “Il romanzo della vita passata”, e riprende già nel titolo l’idea che Rabito seguiva nel raccontare, con un taglio autobiografico, una vita “molto desprezzata e maletrattata”.
Si credeva che il racconto di Rabito finisse con quel malloppo che Einaudi aveva pubblicato dopo gli interventi e la cura di Luca Ricci e Evelina Santangelo. Invece Rabito aveva continuato a scrivere, chiuso per ore in una stanzetta a martellare i tasti di una Olivetti lettera 32. Il nuovo testo è stato ritrovato e ora, a 15 anni dal primo, Einaudi pubblica un secondo volume.
L’incontro che si svolgerà a Chiaramonte Gulfi ed è aperto a tutti e avrà luogo in più sedi: nella Sala Sciascia; nelle due società di mutuo soccorso di Piazza Duomo (la Vittorio Emanuele III e l’Umberto I); al Circolo di Conversazione. Un grande schermo sarà allestito anche alla Villa comunale se le condizioni climatiche lo consentiranno.
Sono tanti gli eventi previsti a partire dalle 15.30.
Passeggiata nei luoghi di Rabito con Tano Rabito, figlio secondogenito di Vincenzo, a cura della Pro Loco di Chiaramonte Gulfi. Punto di incontro banchetto informazioni, piazza duomo.
La Cucina di Rabito. A cura della Cooperativa sociale Nostra Signora di Gulfi e della Cooperativa sociale Terramatta (Comiso): – intrattenimento
Società combattenti e reduci. Mostra a cura dell’Ass.ne culturale Kubbula espongono i pittori chiaramontani: Sebastiano Ballato, Carmelo Battaglia, Stefano Caramma, Giuseppe Caramma, Michelangelo Casi, Salvatore Catanzaro, Lucia Garretto, Adriana Iacono, Carmelisa Paravizzini.
Società operaia Umberto I, proiezione del film documentario Terramatta; di C. Quatriglio, produzione Cliomedia Officina -Cinecittà Luce 2012 Nastro d’Argento 2012 (durata: 75’)
Società operaia Vittorio Emanuele III, Raccolta di opinioni di lettori e concittadini su Vincenzo Rabito e la sua opera, con registrazioni audiovisive. Presenti anche giovani che hanno scelto l’opera di Rabito come tema della loro tesi di laurea.
Circolo di Conversazione, via Corallo – Concertino con Sebastiano Molè (flauto) e Sebastiano Cannizzo (piano).
Ex chiesa Santa Teresa, corso Umberto – La lingua di Vincenzo Rabito: tradurre il rabitese in francese, tedesco e inglese. Giovanni Rabito, curatore del volume Il romanzo della vita passata si confronta con: Laura Brignon, università di Tolosa; Elena Gerola West, università e di Bristol; Anke Stark, scrittrice.
Fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Info: 335 8325498
Ore 17-20 Sala Sciascia
In presenza, a distanza, dall’Italia e dal mondo.
Dicono la loro giovani e anziani, uomini e donne, professori universitari e studenti, attori e promotori culturali, professionisti impegnati in attività diverse e persone con opinioni politiche anche inconciliabili fra loro. Letture di pagine scelte dai testi di Rabito si alterneranno agli interventi in presenza e on line.
Saranno proiettati estratti da opere teatrali e cinematografiche ispirate a Terra matta
Inoltre:; la Società operaia Umberto I, piazza duomo; la Società operaia Vittorio Emanuele III, piazza duomo; il Circolo di Conversazione, via Corallo; la Società Combattenti e reduci, piazza duomo, ospiteranno, compatibilmente con i posti disponibili, quanti vorranno assistere, in collegamento streaming, allo spettacolo della sala Sciascia.
© Riproduzione riservata