Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Torna Palchi Diversi Estate al Castello di Donnafugata e a Ibla
07 Lug 2022 08:00
La metafora del potere, come un fil rouge, mostrando le sue diverse sfaccettature, attraverserà e unirà tra loro alcuni spettacoli, in particolare “La fattoria degli animali”, “I giganti della montagna” ed “Ecuba”.
Si comincerà al Castello di Donnafugata questo fine settimana, 8, 9 e 10 luglio alle ore 21.00 proprio con “La fattoria degli animali” di George Orwell. Un'opera complessa ma stimolante, un romanzo molto attuale in cui gli avvenimenti storici bellici faranno riflettere sul ruolo che la fame di potere può avere sul destino degli uomini. Con quest'opera la metafora del potere comincerà a dispiegarsi, manifestando forte lo spettro della dittatura, del potere del più forte che prevarica sul più debole, sul popolo, che nell'opera verrà personificato dagli animali.
Sempre la tematica del potere in scena il 27, 28 e 29 luglio alle ore 21.00 con “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello. Una dichiarazione d'amore dell'autore per il teatro ma anche una denuncia di quanto il potere possa schiacciare l'arte, la poesia e il teatro.
Il 23 luglio alle ore 20.30 i vicoli della barocca Ragusa Ibla, in un'atmosfera naturalmente suggestiva, ospiteranno il secondo fuori programma, la “Piccola Verghiana tra i vicoli”, uno spettacolo itinerante per un collage di personaggi e storie tratte dalle famose novelle di Giovanni Verga per il centenario dalla sua morte. Questo appuntamento, patrocinato interamente dall'Assessorato comunale al Turismo e Spettacolo diretto da Ciccio Barone, sarà ad ingresso libero.
Per il successivo evento in cartellone sarà il cortile dell'Università di Ragusa Ibla ad accogliere gli affezionati spettatori. Nei giorni 5, 6 e 7 agosto alle ore 21.00 tornerà in scena, dopo il grande successo già ottenuto, “L’Avaro” di Moliere, un omaggio per i 400 anni dalla nascita del grande autore. Giovedì 18 agosto il resort di Ragusa “Poggio del sole” ospiterà il fuori programma “La città che non vorrei… farsa distopica (ma non troppo)”, testo inedito di Federica Bisegna, divertentissimo e pungente, che con le sue battute spiazzanti e provocatorie ha già conquistato molti spettatori.
Si tornerà al Castello di Donnafugata per la messinscena di “Ecuba” di Euripide. La rappresentazione del capolavoro della tragedia greca sarà nei giorni dal 25 al 28 agosto alle ore 21.00. In quest'ultima opera in programma tornerà forte la metafora del potere, sottolineando quanto la crudeltà della guerra possa schiacciare ogni forma di umanità. Il dolore, il potere, la guerra e la vendetta, la scalinata del Castello sarà testimone di grandi emozioni.
“Non vediamo l'ora di ricominciare – dicono Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, i direttori artistici della Compagnia – le rappresentazioni sono impegnative e le prove ci prendono molta energia, ma l'emozione e l'entusiasmo che proviamo ci danno la carica per affrontare tutto con il sorriso e sempre con tanta voglia di fare”. Sponsor di “Palchi Diversi Estate” al Castello di Donnafugata sono Mediolanum e Argo Software. La rassegna teatrale ha il patrocino del Comune di Ragusa e fa parte dell'Estate Iblea 2022. Posti limitati e numerati. Prevendita e prenotazioni presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 – 273 Ragusa) dalle ore 17.30; solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa); PARISI dal 1978 Gioielli e Ceramiche (Piazza Duca Degli Abruzzi, 2 Marina di Ragusa). Ingresso €15 (Bambini €10). Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 327.7044022 – 328.2553313 o via mail a info@compagniagodot.it
© Riproduzione riservata

