Mancata apertura della pediatria a Ragusa, scatta l’interrogazione in Regione

E’ un argomento che sta molto a cuore ai cittadini: la mancata apertura del reparto di pediatria al Giovanni Paolo II. Nonostante le promesse, infatti, il reparto resta chiuso. Per questo, la deputata regionale del Movimento Cinque Stelle di Ragusa, Stefania Campo, ha firmato un’apposita interrogazione sull’argomento.

La Campo sollecita Musumeci affinchè si dedichi a questo argomento e, soprattutto, spieghi i motivi che impediscono al reparto di essere aperto. Inoltre, chiede quali siano le azioni che intende intraprendere.

Parliamo di un reparto che nonostante sia pronto dal 2020, continua a rimanere chiuso e che si è pensato pure di trasferirlo al pian terreno per beneficiare di un piccolo giardino per i bimbi ricoverati. La problematica, com’è noto, riguarda infatti la mancanza di personale, ovvero un primario, 8 medici di reparto, 1 caposala, 12 infermieri e 3 ausiliari. I medici non sono stati ancora individuati nonostante le 17 delibere con cui l’Asp di Ragusa, dal 2020, ha cercato di reperire pediatri da inserire nell’organico degli ospedali iblei; pertanto al Giovanni Paolo II è a garantita soltanto l’attività ambulatoriale, ma per i ricoveri i bambini vengono dirottati agli ospedali di Vittoria o di Modica, dove i reparti di Pediatria sono completi.

Lo scorso 26 maggio è intanto scaduto il bando per la graduatoria di medici da impiegare nel reparto, e si è in attesa dell’esito.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it