La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Inflazione: la Sicilia è la seconda regione italiana a soffrire di più. E anche Ragusa non scherza
02 Giu 2022 10:48
Le preoccupazioni sul fronte lavoro: inattività, neet e difficoltà di reperimento. Tra le conseguenze preoccupanti della pandemia sul mercato del lavoro, secondo l’Osservatorio economico di Confartigianato Imprese Sicilia, abbiamo l’incremento dell’inattività e il fenomeno dei Neet tra i giovani dai 15 ai 29 anni. E tutto questo anche a causa di un’inflazione galoppante.
In Sicilia il tasso di inattività risulta nel 2021 sopra di un punto rispetto al 2019 e la quota di giovani non inseriti nè in un percorso di studio nè in uno di lavoro risulta la più alta in Italia (36,3%), valore che però fortunatamente non ha subito alcun’accelerazione causa pandemia.
A livello provinciale, si registra un aumento maggiore del tasso di inattività a Siracusa (+4,7 punti, 3^ provincia italiana per incremento), Catania (+2,9 punti) e Agrigento (+2,3 punti). Il fenomeno dei Neet, invece, a livello provinciale, nell’anno della pandemia (2020) rispetto al pre crisi (2019), segna incrementi a Catania (+3,3 punti), Siracusa (+1,9 punti) e a Ragusa (+1,1 punti). Permangono anche nel 2022 le criticità dovute alle difficoltà di reperimento di profili professionali: in Sicilia a maggio 2022 la quota di entrate ritenute difficili da reperire sono il 34,4% quota superiore di 12,7 punti rispetto al valore di maggio 2019 (29,2%). A livello provinciale le criticità maggiori si registrano ad Agrigento (39,9%, +21,2 punti su maggio 2019), Trapani (38,2%, +18,6 punti) e Siracusa (37,7%, +11,7 punti).
Una situazione complessa che preoccupa non poco anche il sergretario dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, che parla di situazioni a limite anche in provincia di Ragusa: “Ci rendiamo conto che, anche in provincia di Ragusa, sono sempre più le situazioni limite rispetto a cui è indispensabile fornire un aiuto. E queste situazioni limite rischiano di ampliarsi sempre di più nel prossimo futuro”.
© Riproduzione riservata