Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Amenta e Mazza fanno loro il Vivicittà di Ragusa. In memoria di Titta Tumino
03 Apr 2022 17:46
Giornata di tiepido sole a Ragusa per riaccogliere il Vivicittà 1° Memorial Titta Tumino, la grande manifestazione dell’Uisp che prevede una sfida a distanza sui 10 km coinvolgendo una trentina di città in gara in contemporanea. La manifestazione, alla sua 37esima edizione, ha sempre affiancato grandi temi sociali all’aspetto puramente sportivo e quest’anno l’evento non poteva non essere dedicato alla tragedia bellica che si sta vivendo nella vicina Ucraina, spesso teatro di gare legate al Vivicittà.
A Ragusa oltre 400 corridori si sono presentati al via non solo per la gara sui 10 km, ma anche per le tante prove di contorno, fra le gare giovanili a cominciare dai bambini di 5 anni sotto la regia del tecnico della società organizzatrice Asd No al Doping Mauro Guastella, e la passeggiata non competitiva. Nella sfida più attesa, preceduta come apripista da monopattino di Bit Mobility, un nome nuovo si è iscritto nel lungo albo d’oro della tappa siciliana, Alberto Amenta (Atl.Tre Colli Scicli) che in 34’47” ha conquistato il successo sui 3 giri del percorso cittadino tagliando il traguardo con 23” di vantaggio su Daniele Sammatrice (Pol.Uisp Santa Croce) e 45” su Pierpaolo Germano (thlon Kamarina). Nella prova femminile primo posto per Sabrina Mazza (Barocco Running) che in 43’33” ha prevalso per 3’28” su Maria Chiara Ficili (Atl.Tre Colli Scicli) e per 4’15” su Loredana Busacca (Athlon Kamarina).
Presente alla gara il Sindaco di Ragusa Avv.Peppe Cassì insieme agli assessori Giuffrida e Spata e al presidente del consiglio comunale Ilardo. L’amministrazione comunale si è battuta in prima persona per il ritorno dell’attività podistica a Ragusa e questo evento rappresenta un momento di passaggio per la città, al quale hanno dato un forte contributo anche Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e tutti volontari che si sono dati un gran daffare per la sicurezza del tracciato. Un ringraziamento va anche all’Uisp Territoriale Iblei, diretta da Tonino Siciliano e alla famiglia Tumino per aver dato modo di intitolare il Memorial al compianto Titta.
© Riproduzione riservata
