La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Con un omaggio alla memoria dello scenografo Luciano Ricceri si apre a Scicli “Classico Italiano e Classico Ibleo”
03 Ago 2021 16:38
Con un omaggio a Luciano Ricceri alla memoria, si apre a Scicli nel giardino di Palazzo Bonelli Patanè, giovedì 5 agosto ore 21.00. Lo scenografo della fortunata fiction “Il Commissario Montalbano” che individuò le location(Scicli, Modica e Ragusa Ibla) dove girare i trentasette episodi della serie, sarà al centro della grand soirée e gli sarà dedicata una clip.
La serata, che sarà condotta dai giornalisti Marco Sammito e Viviana Sammito, vedrà la presenza di Eugenia Ricceri, che riceverà il premio, dello sceneggiatore della fiction, Salvatore De Mola e dell’assistente di Ricceri, Pino Sorrentino e del location manager Pasquale Spadola.
Un parterre dei rois caratterizzerà la serata, ad ingresso libero ad esaurimento posti e con il rispetto della normativa anticovid, con la presenza delle rappresentanze istituzionali e della politica e del mondo del cinema.
Sarà Mario Militello, responsabile di gestione della Cineteca Nazionale e delle Attività Editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia, a illustrare il programma di Classico Italiano e Classico Ibleo (5 agosto/ 1 settembre 2021).
Dopo l ‘omaggio a Luciano Ricceri, al Cine Teatro Italia, dotato di impianto di aria condizionata, sarà proiettato “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sofia Loren e la scenografia di Luciano Ricceri.
Copia della Cineteca Nazionale vincitrice del Leone D’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2014 per il miglior restauro internazionale.
© Riproduzione riservata