Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
METALDEIDE: UN VELENO SOLO PER LE LUMACHE?
27 Mar 2012 20:41
L’hobby del giardinaggio e, sopratutto, quello dell’orticoltura comportano la programmazione di vere e proprie ‘strategie di difesa’ della vegetazione pazientemente seminata e costantemente curata.
Tali strategie di difesa possono includere la lotta alle lumache mediante un veleno : la metaldeide.
I granuli azzurrognoli (in genere) in cui è contenuto tale sostanza chimica nociva vanno custoditi con estrema cura ed attenzione, facendo in modo di riporli in luoghi assulutamente inaccessibili sia ai cani che ai bambini.
…ma cura ed attenzione sono necessari anche nelle fasi di applicazione di tali granuli.
La metaldeide contenuta nei lumachicidi, pericolosa sopratutto se ingerita, agisce in poco tempo sul sistema nervoso, provocando una sintomatologia imponente e grave.
E’ importante un intervento tempestivo del medico veterinario che, non potendo disporre di un antidoto specifico (perchè non esiste!), dovrà seguire l’andamento sintomatologico ed agire di conseguenza
E’ naturale che importantissima è l’anamnesi, per avere la certezza della presenza del veleno in una zona accessibile al cane, e per poter procedere al più presto con eccertamenti di laboratorio e tutte le cure del caso.
© Riproduzione riservata