Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
L’ASS. TASCA: “UNA PROCEDURA CELERE PER RISPONDERE CONCRETAMENTE AI CITTADINI”
23 Feb 2012 12:48
A fronte di una lista con più di 4.000 richieste, le prime delle quali risalenti al 1987, l’Amministrazione Comunale di Ragusa ha intrepreso una procedura relativa alla acquisizione delle prenotazioni per la concessione di nuovi loculi cimiteriali che verranno quanto prima realizzati.
L’iter che verrà adottato è stato spiegato in conferenza stampa dall’Assessore ai servizi cimiteriali Michele Tasca, accompagnato dal consigliere Emanuele Distefano, delegato dal sindaco alle problematiche cimiteriali, dal Dirigente settore contratti Giuseppe Mirabelli e dal tecnico responsabile dei progetti, Ing. Rosso.
“Di concerto con il Sindaco – spiega Tasca – abbiamo deciso di sperimentare un iter procedurale nuovo da seguire, che possa dare risposte concrete e rapide alle istanza dei cittadini accumulatesi da oltre 20 anni. Al fine di soddisfare le numerose richieste, in un momento di forte mancanza di fondi pubblici, si è stabilito di operare una raccolta di adesioni dei cittadini tutt’ora interessati all’acquisizione di un loculo o una celletta nei tre cimiteri comunali, Ragusa superiore, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa”.
I cittadini che da anni ne avevano manifestato l’intenzione verranno contattati tramite raccomandata e potranno decidere recandosi presso gli uffici di competenza in Piazza San Giovanni (ex Palazzo Ina) se confermare l’intenzione o declinare la proposta. In caso di interessamento si potrà scegliere direttamente da una planimetria, visibile anche online sul sito del Comune, cosa acquistare e in quale cimitero.
“Il progetto iniziale prevedeva l’edificazione di un numero più elevato di loculi – aggiunge Distefano – ma abbiamo deciso di iniziare con un lotto di 1160 loculi e 411 cellette poichè le richieste, deducibili da un elenco fortemente datato, potrebbero non essere più tanto numerose. In base all’aggiornamento di tale elenco decideremo se procedere con lotti successivi in modo da soddisfare le reali esigenze della collettività”.
Il progetto, illustrato dall’ing. Rosso, prevede concessioni di vario tipo che si aggirano dal costo minimo di € 437 alla cifra massima di € 2.350. Gli ampliamenti dei cimiteri verranno realizzati con strutture prefabbricate che hanno il vantaggio di essere più economiche, di più celere realizzazione, inoltre rispondono meglio ai requisiti sanitari. I nuovi progetti prevedono inoltre un impianto di illuminazione votiva e pubblica all’avanguardia, dotata di cellette fotovoltaiche.
In termini concreti i cittadini interessati dovranno versare una cauzione presso gli uffici comunali, e sottoscrivere una polizza fideiussoria, necessaria al Comune come garanzia per intraprendere i lavori. Si potrà scegliere se pagare in un’unica rata o dilazionare il pagamento in quattro rate.
© Riproduzione riservata