Ragusa: si presenta il romanzo “Delitto a Ramallah”

Mercoledì 18 dicembre 2020–dalle 18.30 alle 19.30 –Ragusa Pride presenterà on line il romanzo “Delitto a Ramallah”, dello scrittore palestinese Abbad Yahya (edito in Italia da Mreditori).Subito dopo la pubblicazione in Palestina,“Delitto a Ramallah” è stato messo all’indice per indecenza e l’autore indotto a lasciare il Paese.

La vicenda si focalizza sull’omicidio di una ragazza vicino a un locale in cui lavorano diversi giovani, che il lettore ha imparato a conoscere nel corso del romanzo. Sullo sfondo dell’inchiesta Abbad Yahyaci mostra una sintesi della società palestinese che finge di non vedere i cambiamenti che stanno travolgendo gli antichi valori. Il romanzo affronta anche il tema dell’omosessualità maschile in Palestina.

Uno dei giovani coinvolti nell’omicidio, dichiaratamente gay, è arrestato dalle autorità e interrogato, non tanto perchésospettato di qualcosa, ma soltanto per il suo orientamento. Su questo si è concentrata l’attenzione dei censori, ma è evidente sin dalle prime pagine che il giallo è un pretesto per descrivere la condizione dei giovani nella società palestinese, in cui sembra esserci posto soltanto per l’eroismo e l’amor di patria.

Ne parleremo con Antonino d’Esposito-DirettoreEditoriale Collana RiyahMReditori, Najla Hassen–mediatrice interculturale -, Soliman Soliman–artista siriano. L’evento è gratuito e sarà trasmesso sulla pagina www.facebook.com/RagusaPride.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it