Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Evan: la polizia scientifica rinviene tracce di sangue sul cuscino della culla
25 Ago 2020 08:35
Emergono particolari sempre più raccapriccianti in merito alla morte del piccolo Evan: il sopralluogo della polizia scientifica in casa ha permesso di rinvenire tracce di sangue sul cuscino della culla. Particolari che si aggiungono ai continui ricoveri in ospedale per lesioni e fratture, ai video in cui il piccolo Evan cammina con difficoltà, alle foto in cui i segni delle lesioni sono evidenti. Il padre di Evan, Stefano Lo Piccolo, aveva presentato l’8 agosto un esposto dalla Procura di Genova tramite il proprio legale, esposto che non è arrivato in tempo alla Procura di Siracusa.
Attraverso l’utilizzo del luminol, durante il sopralluogo dello scorso venerdì 21 agosto, sono state scoperte delle tracce – che potrebbero essere ematiche – nonostante il cuscino risultasse già lavato con cura. Tre gli ingressi in ospedale negli ultimi tre mesi per il bambino.
Un primo accesso è del 27 maggio. Il bambino aveva una frattura al femore. La mamma ha giustificato parlando di una caduta da un seggiolino. Blanco avrebbe invece riferito che al momento della caduta si trovava in bagno. Il bambino aveva difficoltà a camminare e si trascinava la gamba destra, come è evidente da alcuni video mostrati dalla nonna e dalla zia paterne.
Il 12 giugno, il bambino viene portato di nuovo in ospedale per delle ferite che si sarebbero infettate. Terzo accesso il 6 luglio: il referto di Evan parla di una frattura alla clavicola. Pare che i medici del pronto soccorso e il dirigente medico del reparto di Ortopedia avessero fatto una segnalazione alle forze dell’ordine.
Per quanto riguarda la posizione dei due conviventi, la madre del bambino, Letizia Spatola, si è sempre dichiarata innocente e vittima della violenza del compagno. Salvatore Blanco, che viveva con lei, si è sempre dichiarato innocente.
© Riproduzione riservata