La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Scicli: domenica la proiezione del film documentario “Anni Vinti” e il 27 presentazione del libro “Si resti arrinesci”
22 Ago 2020 18:40
Ancora eventi estivi a Scicli grazie alla molteplice e variegata programmazione di “Vira”, la rassegna culturale estiva promossa da molte attività ristorative e commerciali di Scicli e curata dalle associazioni Tecne99, SEM, EKOS che si avvia verso la chiusura di stagione, e decide di farlo raccontando la Sicilia, con due appuntamenti fuori programma.
Questa domenica 23 agosto ore 21,30 a Villa Penna l’attesa proiezione del film documentario “Anni Vinti – il biennio rosso negli Iblei” per la regia di Andrea Giannone e la voce narrante di Andrea Tidona, con Enzo Ruta, Rosario Mangiameli, Giuseppe Miccichè e Sebastiano Burgaretta. Alla fine della Prima Guerra Mondiale, nel circondario di Modica i socialisti organizzano la lotta di migliaia di braccianti analfabeti e poverissimi, ma i signori e i massari organizzano la reazione: “l’anni vinti” in questa parte della Sicilia si aprono con l’uccisione di 21 lavoratori e centinaia di feriti provocati dallo squadrismo fascista. Il film racconta questi episodi e offre testimonianze e spunti di riflessione che saranno oggetto del dibattito in programma a seguire. Prenotazioni su https://forms.gle/xAReP95VAhtAUKELA
E sempre per gli eventi nella città barocca da segnalare l’appuntamento previsto per il prossimo 27 agosto alle 21,30 al Chiostro del Carmine con la presentazione del libro “Si resti arrinesci – per fermare l’emigrazione dalla Sicilia”, un progetto editoriale curato dalla redazione di Antudo.info ed edito da DeriveApprodi Editore.
Emigrazione, voglia di riscatto e progettualità per la Sicilia i temi principali del libro che vuole essere un chiaro invito a ripensare alla necessità di restare per ugualmente portare avanti la propria attività o idea imprenditoriale. Dunque non più “cu nesci arrinesci”, come dice un vecchio proverbio, ma si può riuscire anche restando, rimanendo. “Abbiamo voluto ribaltare una narrazione che ci vuole costringere a partire – spiegano i curatori del libro – Bisogna ribaltare anche le parole attraverso cui questo messaggio si esprime. E allora Si resti arrinesci è diventato il grido di chi, di andarsene, non ne voleva proprio sapere. Se resti, riesci a invertire la rotta. Solo se innanzitutto resti, puoi cambiare veramente le cose. In un mondo che ti spinge a partire, la più forte opposizione secondo noi è restare”. L’emigrazione siciliana è un fenomeno storico di importanza cruciale per la nostra terra. Ancora oggi.
Trailer film Anni Vinti https://youtu.be/s37J0mG_BHE
© Riproduzione riservata