Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
MODICA, INGORGHI GIOVANNI XXIII
09 Dic 2011 10:05
Visti i perenni disagi causati dal traffico nella cittadella degli studi a Modica Sorda negli orari di entrata e di uscita dalle scuole e segnatamente nel tratto adiacente l’Istituto Giovanni XXIII, il consigliere comunale del Mpa, Tato Cavallino, con delega alla P.I lancia una proposta al Sindaco e all’Assessore alla Viabilità.
Pur avendo l’Amministrazione Comunale apportato delle modifiche migliorative alla viabilità nella zona limitrofa agli istituti scolastici, come richiesto da più parti in precedenza, oltre che dallo stesso consigliere Cavallino, tuttavia le lamentele di genitori ed operatori della scuola sono diverse avvalorate soprattutto dal pericolo per l’incolumità pubblica che si rischia quotidianamente. Alla luce di ciò Tato Cavallino propone la chiusura al traffico di questo tratto di strada dalle 8.00 alle 8.30 e dalle 13.00 alle 13.45 al fine di evitare ingorghi e pericolo per gli studenti e pedoni in generale. Una soluzione fattibile, sottolinea il consigliere autonomista, considerato che nella zona ci sono diverse arterie secondarie che permettono ugualmente l’entrata e l’uscita in tutta l’area dove insistono gli istituti scolastici.
In una seconda fase si potrebbe inoltre creare, suggerisce ancora Cavallino, una nuova apertura dalla parte posteriore della Giovanni XXIII contigua al piazzale Baden Powell in modo da rendere meno affollata e caotica l’entrata e l’uscita degli alunni dall’ingresso principale, proposta questa condivisa dal dirigente scolastico dell’Istituto.
Auspico, conclude Cavallino, che la proposta di chiusura al traffico del tratto in questione negli orari sopradetti, peraltro molto sollecitata dai genitori, possa essere accolta positivamente e che si possa avviare subito dopo il periodo di vacanze natalizie.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it